TF1: Ringier entra nel settore del marketing televisivo

La gara è stata decisa: La nuova finestra pubblicitaria che l'emittente privata francese TF1 lancerà nella Svizzera occidentale a partire dall'autunno sarà commercializzata da Ringier Romandie.

Daniel Pillard, responsabile di Ringier Romandie, ha confermato, su richiesta, quanto riportato dalla rivista Comin della Svizzera francese. Quindi è chiaro: Goldbach Media, che dall'inizio del 2011 ha commercializzato tutte le altre finestre pubblicitarie svizzere, questa volta è rimasta a mani vuote - e il monopolio di Goldbach nel settore televisivo privato è già finito di nuovo.

Pillard ha poi aggiunto che questa è la prima volta che Ringier presenta un'offerta per la commercializzazione di una finestra pubblicitaria. Ringier non aveva ancora partecipato alla gara dello scorso anno per le finestre di Sat.1 (Svizzera) e kabel 1. "Questo è un progetto puramente franco-svizzero", ha detto Pillard. "Si tratta di un progetto prettamente franco-svizzero", ha dichiarato Pillard. "Abbiamo agito in modo piuttosto opportunistico". Con quattro riviste, Ringier detiene una quota del 60% del mercato delle riviste nella Svizzera francese, ha detto, e quindi erano alla ricerca di ulteriori opportunità di crescita. "Probabilmente abbiamo guardato al settore digitale, ma ci siamo sempre scontrati con dei limiti". Nel frattempo, Ringier sta diversificando e il settore dell'intrattenimento, che comprende anche la televisione, è uno dei suoi pilastri. "Abbiamo quindi ritenuto che questa fosse una buona opportunità per aprire nuove fonti di denaro per Ringier nella Svizzera francese", ha detto Pillard. Secondo Pillard, è possibile che un giorno Ringier "si occupi anche di altre finestre pubblicitarie" e che il suo ingresso nella pubblicità televisiva possa costituire un precedente anche nella Svizzera tedesca. "Perché vendere è vendere", ha detto Pillard con fiducia. Tuttavia, non vuole che il passo nel settore televisivo sia inteso come un ingresso generale nel marketing di terzi. Il direttore di Ringier Romandie ha espressamente escluso che Ringier possa offrire, ad esempio, la commercializzazione di giornali e riviste non editoriali nel settore della stampa.

Secondo Pillard, il suo responsabile della pubblicità Patrick Zanello ha messo in piedi il progetto di marketing di TF1. "Il signor Zanello si è battuto come un leone", ha commentato Pillard. Ha detto che la finestra pubblicitaria partirà dal 5 settembre 2011, inizialmente con un'offerta introduttiva, poi con un'offerta completa a partire dal 2012. Il nuovo dipartimento marketing di Ringier, diretto da Zanello, ha un ufficio vendite a Losanna e uno a Zurigo. È interessante notare che da giugno le offerte di TF1 saranno pubblicate su Publiplan, lo strumento di pianificazione della società di marketing della SSR Publisuisse. In Svizzera sarebbero disponibili solo due strumenti: quello di Publisuisse e quello di Goldbach Media. "Poiché Goldbach è inferiore, è stato messo in discussione solo lo strumento di Publisuisse", ha detto Pillard.

Infine, ecco alcuni dati attuali: Nell'aprile 2011, TSR1 ha raggiunto una quota di mercato del 20,9% nella Svizzera francese, TF1 il 13,8% e M6 l'8,5% (sempre 24h, 3+).

Markus Knöpfli

Immagine: Daniel Pillard (Ringier)
 

Altri articoli sull'argomento