Media Focus: pubblicità leggermente inferiore in aprile

Dopo aver toccato il massimo a marzo, nell'aprile 2011 la stampa pubblicitaria lorda ha subito un lieve calo, attestandosi a poco meno di 380 milioni di franchi. È quanto emerge dal rapporto mensile sull'andamento del mercato pubblicitario svizzero redatto da Media Focus. Il volume ha superato gli anni precedenti rispettivamente del 5,1% (+18,4 milioni rispetto al 2010) e dell'8,8% (+ 30,7 milioni di franchi rispetto al 2009).

Il settore con la minore pressione pubblicitaria, quello dei "prodotti del tabacco", ha registrato il maggior incremento percentuale ad aprile rispetto allo stesso mese dell'anno precedente (+61,7%; +666.226 franchi). Questo sviluppo è stato guidato principalmente dalla pubblicità dei marchi Philip Morris "Chesterfield" e "Marlboro". Tra i marchi più intensamente pubblicizzati nell'aprile 2011 c'era anche "Parisienne".

Sviluppo della stampa pubblicitaria a partire da aprile 2011

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(Tabella: Media Focus)

Con un aumento della stampa pubblicitaria del 36% (+1,3 milioni di franchi svizzeri), il settore "IT + Office" ha registrato il secondo maggiore incremento percentuale rispetto all'anno precedente. Nell'aprile 2011, la distribuzione della stampa pubblicitaria lorda in questo settore è stata dell'89,5% per "IT" (4,3 milioni di franchi svizzeri) e del 10,5% per "Office" (513.421 franchi svizzeri). All'interno del gruppo di prodotti "IT", il segmento con la stampa pubblicitaria più alta è stato quello dei "Computer (Laptop)". La pubblicità per i computer portatili ha registrato una quota di circa il 46,5% (2,0 milioni di franchi). La quota pubblicitaria per i "netbook + tablet" (7,3%; 320.018 franchi svizzeri) o i "computer desktop" (2,3%; 102.390 franchi svizzeri), invece, è stata molto bassa.

Nell'aprile 2011 è stato investito circa un terzo in più di denaro in pubblicità per le "Telecomunicazioni" (+ 29,5%; + 4,0 milioni di franchi svizzeri). Come di consueto, il settore "Mobile" ha assorbito la maggior parte dei fondi pubblicitari (63,6%; 11,3 milioni di franchi svizzeri). Secondo Media Focus, lo sviluppo della pubblicità delle "app" è interessante. Dal settembre 2009, queste sono state attivamente pubblicizzate sui classici mezzi pubblicitari. La pressione pubblicitaria è aumentata notevolmente dal 2009 e ha raggiunto il suo picco nel dicembre 2010 (3,1 milioni di franchi svizzeri). All'inizio dell'anno, la stampa pubblicitaria lorda è calata notevolmente, è aumentata leggermente nel marzo 2011, ma successivamente è scesa di nuovo e nell'aprile 2011 ha generato ancora una stampa pubblicitaria lorda di circa 1,4 milioni di franchi svizzeri. È già questo il primo indicatore del fatto che le "app" hanno perso la loro attrattiva?

 

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