Commissione per la correttezza: accolto il reclamo sulla pubblicità degli alcolici

La Commissione per la correttezza ha accolto un reclamo della IG Plakat Raum Gesellschaft (IG PRG) in merito a una pubblicità di alcolici. La società di pubblicità esterna Clear Channel aveva affisso il manifesto incriminato nelle immediate vicinanze di un edificio scolastico sulla Kalkbreitestrasse di Zurigo.

Secondo un regolamento interno del settore, la pubblicità di tabacco e alcolici deve essere distante almeno 100 metri dagli edifici scolastici. Tuttavia, controlli a campione hanno dimostrato che le principali aziende di pubblicità esterna non rispettano questa norma, scrive l'IG PRG sul suo sito web.

L'IG PRG sta conducendo una campagna per ridurre la pubblicità sui manifesti nella città e nel cantone di Zurigo. Altri casi sono in corso presso la Commissione per la correttezza.

Clear Channel risponderà alla denuncia, ha dichiarato Beat Sulzer, responsabile delle vendite di Clear Channel, all'agenzia di stampa SDA. "Vogliamo assicurarci che cose del genere non accadano", ha dichiarato. L'azienda rivedrà l'ubicazione dei cartelloni e modificherà di conseguenza i suoi computer.

La Commissione svizzera per la correttezza funge da organo di autoregolamentazione per l'industria pubblicitaria. È composta da consumatori, professionisti dei media e pubblicitari. Chiunque è autorizzato a presentare un reclamo a questa commissione per una pubblicità che ritiene scorretta. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento