Media Focus: Ottimo andamento del mercato pubblicitario a marzo

L'andamento del mercato pubblicitario appare eccellente dopo la fine del primo trimestre del 2011. Con oltre un miliardo di franchi svizzeri di valore lordo stampato, il 1° trimestre 2011 si è chiuso ad un livello elevato, superando i periodi comparabili degli anni precedenti.

Nel mese di marzo 2011, secondo le statistiche di Media Focus, è stato misurato un volume pubblicitario di oltre 403 milioni di franchi svizzeri. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, questo dato rappresenta un leggero calo del 2,3% e una diminuzione di 9,7 milioni di franchi. Complessivamente, nei primi tre mesi del 2011, i primi tre settori, veicoli, alimentari e vendita al dettaglio, hanno generato circa un terzo della pressione pubblicitaria. Lo ha dichiarato Media Focus in un comunicato stampa di giovedì,

Rispetto al 2010, la pressione pubblicitaria nei settori della pubblicità dei veicoli e della pubblicità intersettoriale dell'assortimento e dell'immagine nel commercio al dettaglio è aumentata rispettivamente del 17,4% e del 20%. Il franco pubblicitario misurato per i prodotti alimentari è riuscito appena a mantenere il livello dell'anno precedente. Nel primo trimestre del 2011, le auto di piccole dimensioni hanno fatto centro. All'interno del settore delle autovetture (NEW), hanno spinto i SUV + SUV al secondo posto con una stampa pubblicitaria di quasi 14 milioni di franchi svizzeri. La stampa pubblicitaria più bassa è stata registrata dalla classe di lusso con un meno 21% rispetto all'anno precedente. Nel settore del commercio al dettaglio, la pubblicità per le vendite per corrispondenza, i centri commerciali, la vendita al dettaglio, i grandi magazzini e i chioschi + negozi ha rappresentato poco meno di un terzo del totale del settore nel primo trimestre. Oltre 57,6 milioni di franchi svizzeri, pari a oltre il 73%, sono stati destinati alla pubblicità per la grande distribuzione.

È interessante notare che la pressione pubblicitaria per la gamma di prodotti intersettoriali e la pubblicità d'immagine dei principali distributori è aumentata di quasi il 30% rispetto al primo trimestre del 2010, con un plus di 13 milioni di franchi svizzeri, ma i valori per le altre aree del settore sono rimasti quasi identici.

Al 31 marzo 2011, la stampa quotidiana, settimanale regionale e domenicale ha superato il gruppo dei media televisivi di quasi 10 milioni di franchi. Mentre a gennaio e febbraio i due gruppi di media erano ancora in lotta tra loro, a marzo la stampa quotidiana, settimanale regionale e domenicale ha guadagnato terreno e ha chiuso il mese con una stampa a valore lordo di quasi 129 milioni di franchi svizzeri. La TV ha registrato circa 118 milioni di franchi svizzeri nel marzo 2011.
 

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