Numéro 10: lancio di Turbo sleep per il BFU

Il Centro Svizzero di Consulenza per la Prevenzione degli Incidenti BFU vuole sensibilizzare gli automobilisti sul fenomeno della stanchezza al volante e promuovere il sonno breve. A tal fine, ha lanciato una campagna di prevenzione con Numéro 10 e ha introdotto il turbo sleep.

turboschlaf

La stanchezza è coinvolta in circa il 10-20% di tutti gli incidenti stradali. L'unico rimedio efficace contro la stanchezza è un sonno sufficiente. Se ci si sente stanchi prima di mettersi alla guida, è meglio evitare il veicolo. Se si avvertono segni di sonnolenza durante la guida, è essenziale fermarsi il prima possibile e ricaricare le batterie con un breve sonno, idealmente di 15 minuti: questo è il sonno turbo. L'assunzione di una bevanda a base di caffeina prima del sonno turbo può aumentarne l'efficacia. "Misure" come ascoltare musica ad alto volume, cantare a squarciagola o aprire le finestre, invece, non aiutano a contrastare la stanchezza eccessiva.

Per combattere la sonnolenza al volante, il BFU - insieme al TCS, al Consiglio per la sicurezza stradale e al Fondo per la sicurezza stradale (FVS) - ha lanciato una campagna triennale. La campagna è rivolta a tutti gli automobilisti, ma si rivolge anche a diversi gruppi target nel corso dei tre anni: Anziani, conducenti professionali abituali e giovani conducenti. La campagna ha preso il via lunedì con la Giornata nazionale del Turbo Sonno (vedi foto sotto).

DSC05422
DSC05441

Altri articoli sull'argomento