Apple e Microsoft: lotta e marchio "App Store

Nella battaglia per il dominio del settore delle app, in piena espansione, si sta scatenando una lotta di potere tra Apple e Microsoft.

Secondo il portale di settore statunitense Cnet, martedì Microsoft ha depositato presso l'Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti (USPTO) una domanda di brevetto che si oppone con veemenza alla rivendicazione del marchio "App Store" da parte di Apple. Nella domanda si afferma che il termine è semplicemente troppo generico per essere registrato solo per un'applicazione specifica di un singolo produttore.

Nella domanda che Microsoft ha presentato all'Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti, l'azienda sostiene che "App Store" è un termine molto generico. È rappresentativo di un'intera gamma di servizi di vendita al dettaglio che utilizzano le piattaforme di app come canale di distribuzione. Se i diritti sul marchio venissero assegnati a un unico fornitore, le aziende concorrenti non avrebbero più la possibilità di utilizzare il termine per le proprie offerte, il che a sua volta comporterebbe svantaggi competitivi, critica Microsoft.

A meno di una settimana dal lancio del proprio App Store nel 2008, Apple aveva già cercato di assicurarsi i diritti di marchio sul termine "App Store". Tuttavia, la decisione finale dei giudici statunitensi in materia di brevetti non è ancora stata presa.
 

Altri articoli sull'argomento