Secondo Premio ADC per giovani creativi: mantenuto il livello elevato

Venerdì scorso, presso lo Sportsmen's Club di Zurigo, si è tenuto per la seconda volta l'ADC Young Creatives Award. Dopo Amnesty International nella prima edizione, quest'anno Migros è stata scelta come sponsor e cliente principale. La giuria ha valutato 86 progetti sul tema "Migros si impegna per una Svizzera sana".

Venerdì scorso si è tenuto per la seconda volta l'ADC Young Creatives Award presso lo Sportsmen's Club di Zurigo. Dopo Amnesty International nella prima edizione, quest'anno Migros è stata scelta come sponsor e cliente principale. ADC non solo è stata lieta di avere un partner di alto livello, ma anche di ricevere ben 86 proposte sul tema "Migros si impegna per una Svizzera sana". Secondo il parere unanime della giuria, il livello dei lavori è stato costantemente elevato. La votazione pubblica di Migros è stata una novità. Non appena la giuria ha stabilito la rosa dei candidati, giovedì pomeriggio, le opere sono state presentate a un vasto pubblico per essere votate sul sito web di Migros. In poche ore hanno partecipato circa 8000 persone. I due vincitori della votazione sono stati premiati con il Premio del pubblico Migros.
La categoria Print&Outdoor è stata ancora una volta la più numerosa, seguita da vicino da Alternative Media. Il cinema ha seguito a distanza, mentre solo una manciata di lavori nella categoria Cyber ha dimostrato anche quest'anno che il mezzo più giovane non è ancora in grado di competere con le discipline classiche, nemmeno tra i giovani. La giuria composta da Stefan Ehrler (Hasenfeld), Petra Bottignole (Freelance), Pius Walker (walker), Dominik Oberwiler (Y&R Group), Patrick Suter (SFLB), Michael Kathe (SulzerSutter), Florian Birkner (Draftfcb/Lowe), Florian Beck (Publicis), Philipp Petersson (Condor), Thomas Schöb (RufLanz) e Thomas Kurzmeyer (Wirz) hanno prima determinato undici finalisti in modalità Cannes sotto la direzione di Urs Schrepfer (TBWA). Sono emerse le tre squadre vincitrici, che rappresenteranno la Svizzera al concorso internazionale per giovani talenti di Cannes nel 2009. Inoltre, un talento U23 è stato selezionato per la Hatchuel Academy, dove parteciperà al workshop di sviluppo.
Nella categoria Stampa&Outdoor Nora Vögeli e Conny Jäger hanno convinto con la loro macchina biologica. Un'idea di affissione sorprendente che attira l'attenzione di tutti sull'alternativa più sana proprio nel momento del consumo.
Anche il secondo vincitore proviene dalla categoria Stampa&Outdoor. Laura Grümann e Laura Gomez hanno affascinato il pubblico con un'idea poco spettacolare ma intelligentemente concepita: hanno portato l'impegno direttamente alla Migros e hanno proposto una nuova strategia di vendita: Migros rende più costosi i prodotti non salutari e offre quelli sani a un prezzo inferiore.
Dopo il successo dello scorso anno Cyber-Patrick Bucher e Ruben Feurer hanno salvato l'onore dei nuovi media questa volta con un'idea letteralmente potente: hanno trasformato le barre Sroll in attrezzature per il fitness.
Il Talento U-23 Signe Fleischmann ha infine sviluppato un'idea cinematografica con il motto accattivante "Se loro vanno bene, noi andiamo meglio". La giuria ha trovato il concetto interessante nel suo approccio, ma doveva essere sviluppato ulteriormente. Per saperne di più, è possibile consultare il sito Accademia Hatchuel acquisire.
Il Premio del pubblico Migros La voce cinematografica "Snail" di Andrei Vid ha ricevuto
E Patricia Hazenmoser. Una piccola storia sulla grande forza di volontà. E ancora la bio-macchina di Nora Vögeli e Conny-Jäger.
> Al film
Possiamo quindi concludere che ADC e il pubblico sono spesso d'accordo su ciò che costituisce una pubblicità eccezionale. E se ci sono ancora partecipanti che dubitano del giudizio della giuria o che semplicemente vorrebbero saperne di più sulla performance del loro lavoro, ADC organizza anche quest'anno una sessione di debriefing. La data sarà annunciata nei prossimi giorni.
1290582368_img081103_yca_gewinner
(Foto: I vincitori del Premio Giovani Creativi ADC 2008)

1290582368_img081103_yca_biomaschine
(Vincitore Outdoor/Stampa: Bio-Maschine; AD: Nora Vögeli, Conny Jäger)

1290582369_img081103_yca_gesundheitstag
(Vincitore Outdoor/Stampa: Health Day; AD: Laura Gomez, Laura Grümann)

1290582369_img081103_yca_scrollbalken2
(Vincitore Cyber: Scrollbar Fitness; Testo/Concetto: Patrick Bucher, AD: Ruben Feurer)

1290582369_img081103_yca_moodbilder_1
spessa
1290582369_img081103_moodbilder_3
? La situazione
(Vincitore Accademia Hatchuel: Svizzera sana; AD: Signe Fleischmann, Silence Fleischmann)

Altri articoli sull'argomento