Tre vincitori del Trofeo Marketing 08

Am Schweizerischen Marketing-Tag 08 wurde die Marketing Trophy vergeben. Die aus zehn Fachpersonen bestehende Jury hat drei Mal Gold verliehen, und zwar an Sandoz Pharmaceuticals, Present-Service Ullrich & Co. und Best of Swiss Gastro. Der Publikumspreis ging ebenfalls an Present-Services Ulrich & Co. mit dem Projekt FamExpo.

 Il Trofeo Marketing è stato assegnato in occasione della Giornata svizzera del marketing 08. La giuria composta da dieci esperti ha assegnato tre medaglie d'oro a Sandoz Pharmaceuticals, Present-Service Ullrich & Co. e Best of Swiss Gastro. Il premio del pubblico è andato anche a Present-Services Ulrich & Co. con il progetto FamExpo. L'azienda Present-Service è stata premiata nella categoria delle piccole imprese. Dal 1972, l'azienda di Zugo compone pacchetti regalo e informativi, nonché guide rivolte alle famiglie in attesa e alle giovani famiglie, in stretta collaborazione con produttori e fornitori. La giuria è stata convinta dal concetto di FamExpo, una fiera per bambini e famiglie. Grazie a una chiara segmentazione del gruppo target, la nuova fiera è stata posizionata con successo sul mercato. L'anno scorso, nei padiglioni di ABB a Zurigo, si sono riuniti in totale 120 espositori.
L'azienda farmaceutica Sandoz ha vinto l'ambito trofeo nella categoria delle grandi aziende. Il fornitore svizzero di farmaci generici ha rilanciato con successo il proprio marchio. Il merito è dell'ampia campagna "More than Generics". Grazie a una pubblicità innovativa, insolita per un'azienda farmaceutica, Sandoz è arrivata al secondo posto nel settore dei generici locali e l'anno scorso è cresciuta dell'8,9%. Il verdetto della giuria: Sandoz è riuscita non solo a posizionarsi come fornitore di farmaci generici e ad aumentare di conseguenza il proprio profilo, ma anche a creare fiducia tra professionisti e consumatori. L'agenzia responsabile della comunicazione di Sandoz è Werbeanstalt Schweiz.
Nella categoria delle organizzazioni no-profit, Best of Swiss Gastro ha convinto la giuria. Il Best of Swiss Gastro Award è una sorta di Oscar per i ristoratori e viene assegnato attraverso un sistema di valutazione degli ospiti. Negli ultimi quattro anni, il numero di ristoranti partecipanti è passato da 135 a 300, e l'anno scorso un totale di 70.000 ospiti ha partecipato alle votazioni. Secondo la giuria, il marchio di qualità si basa su un approccio di marketing olistico e professionale. Vengono mostrate misure chiare e misurabili, che consentono un controllo preciso del successo. L'anno scorso hanno vinto il premio l'azienda farmaceutica Helvepharm, il fornitore di attrezzature sportive Mammut, il fornitore di carne Bell e l'associazione Minergie, un marchio di qualità per edifici nuovi e ristrutturati.
Internet al centro dell'attenzione Il concorso era aperto a concetti di marketing implementati o completati nell'ultimo anno. Un successo già dimostrabile o prospettive future convincenti erano requisiti indispensabili per essere ammessi al premio. Tutte le aziende con sede in Svizzera o nel Liechtenstein potevano presentare la propria candidatura. La giuria era composta da noti professionisti del marketing. Tra gli altri, Peter Felser e Frank Bodin, in qualità di rappresentanti dell'industria pubblicitaria, hanno giudicato le aziende partecipanti e i loro concetti.
Nel corso della giornata, centinaia di ospiti hanno anche ascoltato le più recenti intuizioni di marketing. Gli organizzatori del Marketing Day di quest'anno si sono concentrati su Internet e sulla sua influenza sul marketing. Con il titolo "Digital Marketing ¬ Hype o Revolution?" i relatori hanno spiegato il dominio delle nuove forme di comunicazione sul marketing e cosa comporta la messa in rete dei consumatori.
Christian Lüscher

Altri articoli sull'argomento