La Svizzera riceve il premio Red Dot per il design della comunicazione

La scorsa settimana sono stati annunciati i vincitori del Red Dot Award: Communication Design 2006: tra i premiati ci sono anche alcuni svizzeri.

La scorsa settimana sono stati annunciati i vincitori del Red Dot Award: Communication Design 2006: tra i premiati ci sono anche alcuni svizzeri. Niklaus Troxler di Willisau è riuscito a impressionare la giuria per ben tre volte nella categoria poster: Il poster per il Marty Ehrlich Quartet NY ha vinto il premio Best of the Best. Anche il suo lavoro per il Jazz Festival Willisau 2005 e il poster per Rob Stewart-Arthur Blythe hanno ricevuto un punto rosso. Anche Neeser & Müller di Basilea ha ricevuto il premio Best of the Best nella categoria editoriale per il design del libro "Geballte Gegenwart". Inoltre, Büro4 di Zurigo ha ricevuto un punto rosso in questa categoria per la documentazione del progetto "Jung & Alt Stadt" (Città giovane e vecchia); Comfactory di Basilea ha ricevuto un premio per il rapporto annuale di Novartis nella categoria Corporate Design.
La cerimonia di premiazione del Red Dot Award: Communication Design 2006 si terrà l'8 dicembre 2006 presso la Filarmonica di Essen. Fino ad allora, la situazione è ancora molto interessante per quanto riguarda i premi onorari. In quell'occasione saranno annunciati sia i vincitori del premio onorario "Red dot: Grand Prix", che viene assegnato al miglior lavoro in ogni categoria, sia il vincitore del Red Dot: Junior Prize per il miglior lavoro degli studenti, che per la prima volta viene dotato di 10.000 euro. Secondo un comunicato stampa, la giuria ha ritenuto di alta qualità i 3708 lavori presentati da 31 nazioni. Nelle nuove categorie Corporate Design, Informational Design/Public Space, Advertising, Packaging Design, Editorial, Poster, Interactive Media, TV & Cinema e Sound Design, saranno premiate 210 opere, 24 delle quali riceveranno il Red Dot: Best of the Best. Questi prodotti creativi sono silenziosi ma sottili, toccano le emozioni ed entrano in contatto con la pelle con arguzia e ironia, così riassume i risultati il promotore del premio Peter Zec. Tutte le opere premiate potranno essere ammirate al Red Dot Design Museum di Essen dal 9 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007.

Altri articoli sull'argomento