Bosch fa cadere le coperture

Tecnologia di packaging Le campagne business-to-business sono spesso viste come una risorsa gradita per il bilancio dell'agenzia che non ha bisogno di stabilire elevati standard creativi. Mach Baden fa un'eccezione per BoschPackaging Technology.

Tecnologia di imballaggio
Le campagne business-to-business sono spesso viste come una risorsa apprezzabile per
il bilancio dell'agenzia, che non ha bisogno di stabilire standard elevati in modo creativo.
Mach Baden fa un'eccezione per BoschPackaging Technology. Nel gruppo tecnologico Bosch, con sede a Stoccarda
In termini di Markom, la Divisione Imballaggi sta assumendo un nuovo ruolo per la
La Svizzera occupa una posizione particolare. Come uno dei pochi paesi a livello internazionale
Bosch controlla lo sviluppo commerciale dei propri prodotti e servizi.
comunicazione per quest'area a livello centrale dalla Svizzera. Per il
L'azienda con sede a Neuhausen è responsabile della gestione globale della
filiale presso le cascate del Reno. Qui i concetti e le
Idee sviluppate insieme all'agenzia pubblicitaria di Baden Mach e
attuato.

Il Gruppo Bosch, un'azienda da 42 miliardi di euro, impiega
250.000 dipendenti in tutto il mondo. Il marchio ombrello unisce i marchi
come Blaupunkt, Buderus e Rexroth, ma anche imprese cooperative come Bosch
e Siemens Elettrodomestici (BSH). La divisione Imballaggi
In passato, la tecnologia ha perseguito un approccio piuttosto passivo.
Politica di comunicazione. A causa della strategia di espansione degli ultimi
anni, è progredita fino a diventare il leader mondiale del settore e nel 2005
Il fatturato generato è di 927 milioni di euro.

Anche se i principali canali di markom - vendita personale,
fiere e pubblicità - e il portafoglio clienti (tra cui Global
come Nestlé, Kraft o Pfizer) sono quelle di una tipica azienda di
Il mercato B-to-B, l'ottica del mercato B-to-B gioca un ruolo importante in questo settore.
I consumatori finali giocano un ruolo sempre più importante nella selezione dei prodotti.
Fornitori di tecnologie e sistemi. Poiché la consapevolezza e la familiarità anche con
Creare clienti aziendali solo con un'IC indipendente
sono, una campagna pubblicitaria B-to-B deve anche distinguersi nel loro ambiente
e fiducia in se stessi, ne è convinto il Mach-CD Rolf Kälin.

Lontano dall'intercambiabilità
Tali requisiti sono soddisfatti dalla maggior parte delle strategie di markom della
con le sue implementazioni tecnico-razionali per la classica
mezzi pubblicitari di gran lunga, come dimostra un'occhiata alla stampa specializzata.
Immagini di macchine di alta gamma imponenti e scintillanti e molte copie
sono la regola in questo caso. Precisione, prestazioni, sicurezza e
L'efficienza economica dei prodotti è messa in primo piano.
Ci si guarda intorno invano per trovare valori superiori. Come quasi
L'unico elemento di immagine interpretabile è il logo del produttore,
altrimenti c'è uniformità. Questa formula è stata adottata anche dal
del Gruppo Bosch Packaging Technology - fino a un anno fa.
qualche mese.

Per il nuovo aspetto, la sede centrale di Neuhausen ha cambiato il
Specifiche: dall'intercambiabilità verso la posizione unica del prodotto.
Marchio ombrello di Bosch Packaging Technology (BPT). L'obiettivo del progetto mondiale
Campagna: con una presenza pubblicitaria uniforme su tutto il territorio regionale.
le aziende ancorate con i loro portafogli di prodotti eterogenei
e comunicare la direzione strategica comune.

A tal fine, Patrick Farinato, Manager Communication di Bosch, e la
Agenzia Mach dall'USP del gruppo "ampio spettro di competenze": Il
Le aziende BPT offrono congiuntamente soluzioni di imballaggio per tutti i settori industriali
dai prodotti farmaceutici e alimentari ai prodotti dolciari e ai cosmetici - tutto ciò che
da un'unica fonte. Pertanto, la diversità dei 26 produttori a livello mondiale dovrebbe
e i loro prodotti sotto un unico marchio, in qualità di fornitori innovativi nel settore del
mercato e farlo conoscere. La sfida era anche,
per sviluppare una piattaforma comune che possa essere utilizzata da tutte le aziende.
sarebbero stati accettati. Grazie alla semplice idea pubblicitaria che tutti
moduli di imballaggio, l'ostacolo è stato superato senza problemi.

 Il concetto della campagna illustra i benefici in tutti i settori
di Bosch Packaging Technology, in quanto la parte non visualizzabile
qualità sono mostrate tanto quanto la confezione stessa. "Noi
mostrare solo i contenuti sicuri e ben conservati da Bosch con il sistema di controllo della qualità.
dichiarazione 'packaging mai visto prima'", afferma Rolf Kälin.
Anche aspetti come l'igiene o la precisione possono essere affrontati in modo molto più diretto.
trasporto. Con l'approccio cognitivo, inusuale per il settore, la
conflitto delle illustrazioni, spera di sensibilizzare i decisori politici.
influenzano positivamente il ricordo del marchio.

La campagna è in corso dalla primavera in tutte le sedi più importanti.
riviste specializzate. Nel senso della comunicazione integrata, è
ampliato passo dopo passo attraverso ulteriori canali di comunicazione.
Nonostante l'ampia parentesi associativa tematica, adattata
Motivi anche per direct mail, manifesti, cartelle di offerte e anche per
utilizzati in occasione di fiere e, grazie alla stampa su supporto e alla
stile proprio. Patrick Farinato alla BPT si concede
fiducioso: "Siamo convinti che con questa
campagna di rinnovamento per stabilire un nuovo punto di riferimento nel settore e
innescare segnali positivi sul mercato".   

Luca Aloisi

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