Strategia Fuhrer-Wenger

Colonna Le coorti di consulenti di comunicazione martellano i loro clienti: stabilite voi gli argomenti! Non lasciate che vi mettano sulla difensiva! Chi deve reagire ha sempre brutte carte.

Colonna Coorti di consulenti in comunicazione
martello i loro clienti: impostate voi stessi gli argomenti! Non fatevi prendere la mano da
Metteteli sulla difensiva! Chi deve reagire ha sempre brutte carte. È vero, ma è vero anche il contrario.
a volte ne fa una scarpa. Nel caso del contenzioso di Zurigo
I consiglieri governativi Dorothee Fierz e Rita Fuhrer hanno applicato le leggi
del gioco del Mikado: chi si muove per primo perde. La signora Fierz ha premuto
nella NZZ am Sonntag quando, di punto in bianco, ha
ha reso pubbliche le lotte giurisdizionali che fino ad allora erano state poco notate.
È notevole la reazione di Rita Fuhrer. Rimase in silenzio.
È rimasta inaccessibile ai commenti. Si è semplicemente tuffata!

Sospetto che Rita Fuhrer fosse comodamente seduta sotto un albero di mele...
e nel tempo libero uno dei più importanti libri di sopravvivenza per
politici. Viene dal sinologo zurighese Harro von
Senger, è un compendio delle antiche liste di guerra cinesi ed è chiamato
"Stratagemmi - Liste di vita e di sopravvivenza da tre millenni". Lì
c'è, ad esempio, il bellissimo stratagemma dell'esca n. 17: "Una
Gettare un mattone per ottenere una pietra di giada". Oppure il
Stratagemma politico n. 15: "Attirare la tigre dalla montagna alla pianura".
In altre parole: tentare l'avversario a muoversi in un territorio sconosciuto.
per spostarsi. Stratagemma da politico perché il sempre pronto (o
sono costretti) a parlare di cose di cui non sanno nulla.
O, in questo caso estremamente appropriato: "Dietro il sorriso il pugnale
nascondersi" (stratagemma n. 10).

Naturalmente, la signora Fuhrer non è rimasta inattiva. Già nel
Consiglio cantonale di lunedì scorso, la tradizionale piattaforma politica e la
di notizie, pullulavano i loro ausiliari dall'amministrazione e dalla
Gruppo e ha sparso la versione "corretta". La signora Fierz, invece
l'ha lasciata al suo tiro dal pulpito domenicale. Esso
si presumeva che fosse stato un colpo d'anca, e
Nessun attacco deliberato di fanteria con supporto di artiglieria.
e l'ombrello d'aria. Che Dorothee Fierz sia rimasta sola con il suo problema
(o è stato lasciato in pace), non era tanto una questione di informazioni
come una delle tattiche - e presumibilmente un problema di lealtà del loro
proprie truppe all'interno dell'amministrazione e del partito. O ha un
hanno osato andare avanti da soli in modo spettacolare, o i loro stessi cittadini hanno
deliberatamente lasciarli andare sotto i ferri in tempo per le elezioni.
per sbarazzarsene. Per maggiori dettagli, vedere lo stratagemma n. 20: "Infangare le acque per sbarazzarsi del
Imballaggio del pesce".

Fornire informazioni in modo offensivo e proattivo è lecito, a condizione che la
La propria posizione è consolidata nei fatti e sostenuta politicamente da persone fedeli e
ausiliari attivi assicurati in caso di opposizione (e quindi
è sempre da aspettarsi, soprattutto in politica). Sembra quasi
era come se Rita Fuhrer avesse colto il suo avversario con lo stratagemma 28:
"Attirare sul tetto, poi allontanare la scala".

Come stratagemma astuto e particolarmente efficace in caso di
un attacco pubblico inaspettato dimostra il suo valore - come l'attuale
caso dimostra: il silenzio calcolato. Non dicendo nulla, la signora Fuhrer
ha detto, l'"effetto sorpresa", che si basa principalmente sulla
La forza dell'attacco viene attenuata. Lasciando passare del tempo tra l'attacco e
reazione, ha ripreso fiato, il suo proprio
per comunicare i punti focali, invece di rispondere di riflesso alle
di dover reagire agli attacchi. E invece di reagire lei stessa
gli altri, in particolare la maggior parte dei loro colleghi di governo, reagiscono
let. Un altro stratagemma, questa volta numero 3: "Con il
Uccidere l'arma di qualcun altro!".

Un'interessante variazione di trama di questo stratagemma del silenzio ha
Tra l'altro, nella stessa settimana è stato esemplificato da Nelly Wenger, che è stata
dell'attacco di Philippe Gaydoul, combinati da pubblicità e interviste in
Il cioccolato Cailler l'ha sorpresa. Anche lei si è unita al
pressione dei media frenetici e non reagire di riflesso,
che non fa altro che prolungare la controversia e portare a
La temperatura di esercizio vince. Anche la signora Wenger ha avuto il coraggio di
di nascondersi e di rimanere in silenzio per una settimana, e poi di fare le loro
programma. Questo le ha permesso di rispondere alle accuse che
non sono stati raccolti affatto e i messaggi di marketing gratuiti di
Nestlé, perché l'accusa principale - aumento dei prezzi dopo
cambio di imballaggio - è caduto sotto il tavolo.

Chi padroneggia tutto questo con tanto sangue freddo può seguire un altro vecchio consiglio
seguire: Sedersi sulla sponda del fiume e aspettare che i corpi siano
dei vostri nemici. Questo è indiano, ma non è nemmeno indiano.
male...

Karl Lüönd è un pubblicista freelance.
Per saperne di più su Harro von Senger e gli stratagemmi: www.36strategeme.ch

Altri articoli sull'argomento