Il capo della settimana: "I clienti hanno capito che non deve essere sempre Zurigo".

Peter Frey è proprietario di maggioranza di cR DDB, Basilea, dal 1° luglio.

Peter Frey è il proprietario di maggioranza di cR DDB, Basilea, dal 1° luglioCapo della settimana "I clienti se ne sono accorti: non deve essere sempre Zurigo "Dal mese di luglio, cR DDB, Basilea, è di proprietà all'80% del suo storico amministratore delegato Peter Frey. Egli ha rilevato le azioni dal suo partner commerciale Jürg Schaub, che all'età di 67 anni sta lentamente pensando di ritirarsi. Il restante 20% delle azioni è detenuto dal network americano DDB.
Peter Frey rinunciò presto alla vendita dell'agenzia, di cui pure si era parlato. Ciò avrebbe significato che l'agenzia sarebbe stata probabilmente trasferita a Zurigo. Il proprietario di maggioranza giunse a questa conclusione dopo i primi colloqui con le parti interessate "che ci venivano incontro in auto con targa di Zurigo".
Frey, che oggi ha 53 anni, si sente legato a Basilea come sede. La città ha bisogno di buone agenzie per continuare la tradizione nata dalla Scuola di Arti Applicate di Basilea e dalla fondazione dell'ex GGK. "Inoltre, i clienti con sede in altre grandi città svizzere hanno capito da tempo che non è sempre necessario rivolgersi a Zurigo", afferma Frey.
Nato e cresciuto a Therwil, vicino a Basilea, Frey ha sentito fin da giovane il desiderio di lavorare nel settore pubblicitario. Nel 1972 è entrato a far parte della creative realisation (cR), fondata nel 1968 da Jürg Schaub e Horst Kepka. dopo la sua formazione commerciale, ha lavorato in precedenza come archivista presso la galleria Maeght di Parigi fino allo scoppio delle rivolte studentesche del 1968 ed è stato poi impiegato nel reparto pubblicità di L'Oréal, a Ginevra.
"Lo spirito dell'agenzia non cambierà molto", afferma l'amministratore delegato Frey. Vuole offrire ai clienti esistenti e a quelli "nuovi che ci soddisfano" le stesse cose degli ultimi 30 anni: una forte creazione e una "cultura della relazione" che punta a un'interazione tollerante a tutti i livelli. Per continuare la continuità, ha portato a bordo Hans Tanner come CD e Daniel Bürgi come responsabile della consulenza e della strategia per i clienti.
Per inciso, la partnership commerciale tra Peter Frey e Jürg Schaub è un esempio di come funziona la "cultura della relazione". "In tutti questi anni, non abbiamo litigato una volta e abbiamo completato la transizione senza consulenti o avvocati", dice Frey. È convinto che questa cultura aziendale non sia rimasta senza influenza sui dipendenti, alcuni dei quali sono in azienda da molti anni.
Peter Frey ama anche tenere le redini nel tempo libero. Possiede due cavalli con i quali partecipa a gare militari. Un secondo hobby è il jazz, che non solo ascolta ma sostiene attivamente: L'agenzia progetta i programmi mensili del live club di Basilea "The Bird's Eye".
Ernst Weber

Altri articoli sull'argomento