Goldbach ora anche in Austria

La Crossmedia Holding crea strutture più chiare

La holding crossmediale crea strutture più chiareA cura di Markus Knöpfli Recentemente il piroscafo crossmediale Goldbach Media ha iniziato a navigare sotto la propria bandiera anche in Austria: ActiveAgent Holding AG, rilevata alla fine di luglio 2001 e con sede a Vienna, è stata ribattezzata Goldbach Media AG.
A tal fine, il precedente Consiglio di amministrazione ha rassegnato le dimissioni in occasione dell'assemblea generale e della chiusura del 6 dicembre, ed è stato eletto un nuovo Consiglio di tre membri. Il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione è Klaus Kappeler, mentre il vicepresidente è Mario Hrastnig.
All'interno della holding, Goldbach Media Austria diventerà una filiale dell'omonima holding finanziaria svizzera, Goldbach Media AG, con sede a Küsnacht ZH, e una sorella di Goldbach Media Management AG.
Le precedenti filiali di ActiveAgent in Austria, Germania, Ungheria e Svizzera diventeranno filiali di Goldbach Media Austria, ma continueranno a operare con il nome Active-Agent. Treffer.at sarà di nuova fondazione, il che significa che Goldbach Media offrirà anche in Austria il marketing sui motori di ricerca con lo stesso marchio di Germania e Svizzera. È inoltre previsto che il partner di Goldbach, Net-Promotions (promozioni online modulari e soluzioni di customer care), prenda piede in Austria ed espanda la propria gamma di servizi. Secondo il portavoce di Goldbach, Paul Riesen, la fondazione di altre società sorelle come Media-Agent (consulenza) o Swisscontent Corp. è "in fase di studio, ma non decisa né programmata". È inoltre prevedibile che almeno in Germania venga fondato un altro spin-off di Goldbach.
Poiché alcune strutture di Goldbach rimangono "illogiche" (Riesen) nonostante la riorganizzazione avviata, l'azienda vuole almeno fornire ai clienti una panoramica. A tal fine, in futuro le offerte online in Svizzera saranno vendute in modo centralizzato. Ciò significa che i clienti di Goldbach avranno un unico interlocutore per le società ActiveAgent, MediaAgent, Net-Promotions e Suchtreffer, nonché per Swisscontent (Commerce, Content) e Moneycab.
Con il nuovo servizio Goldbach Media Online come one-stop shop e un Competence&Fulfillment Centre dietro il fronte delle vendite, il coordinamento dei prodotti è assicurato. La direzione di Goldbach Media Online è affidata a Michi Frank. L'amministratore delegato Rolf Suter è a capo della squadra di vendita; Peter Strassmann sarà responsabile del Centro di competenza. Tuttavia, la responsabilità aziendale di Suter per Suchtreffer e di Strassmann per MediaAgent rimarrà invariata. I responsabili commerciali continueranno a essere responsabili anche delle altre società. Uno sportello unico simile è previsto anche in Austria, non appena Net-Promotions inizierà a operare in quel Paese. C'è anche un referente per le attività internazionali: l'azienda ha assunto l'ex consulente di Accenture e KPMG Andy Sattlberger come amministratore delegato.

Altri articoli sull'argomento