"Battaglia vinta"

È troppo presto per festeggiare per Sacha Wigdorovits, 20 minuti VR

È troppo presto per festeggiare per il CEO di 20 Minuten Sacha WigdorovitsPoiché molti lettori gratuiti erano doppi lettori e consumavano sia Metropol che 20 Minuten, l'eredità dei lettori per 20 Minuten sarà limitata. Sacha Wigdorovits, membro del Consiglio di amministrazione di 20 Minuten Schweiz, prevede solo entrate aggiuntive nel mercato degli annunci a breve termine.Le caselle verdi di Metropol sono vuote, 20 Minuten ha perso il suo più importante concorrente. Siete soddisfatti?
Sacha Wigdorovits: Sono parzialmente soddisfatto. Il mercato ha deciso qual è il giornale migliore. Ma abbiamo vinto solo una battaglia, non la guerra. Sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare sodo.
Quale eredità si aspetta per 20 Minuten nel mercato dei lettori?
Wigdorovits: Secondo gli ultimi dati di lettura di Wemf, Metropol ha avuto 50.000 lettori che non erano lettori doppi. Ci aspettiamo che almeno alcuni di loro leggano 20 Minuten in futuro. A breve termine, probabilmente guadagneremo tra i 20.000 e i 30.000 lettori. Se si confrontano questi dati con quelli dell'anno scorso - secondo l'analisi speciale di Mach Basic per il primo semestre 2001, 20 Minuten aveva 50.000 lettori - la crescita è ancora molto limitata.
Di quante copie ha aumentato la tiratura di 20 Minuten?
Wigdorovits: Dopo la cancellazione di Metropol, abbiamo aumentato la tiratura di 30.000-40.000 copie. Di solito riduciamo la tiratura durante le vacanze. Ora analizzeremo se l'aumento della tiratura sarà sufficiente quando le vacanze saranno finite. Di sicuro non stamperemo tante copie in più di quelle che Metropol aveva alla fine, cioè circa 120000.
Le prospettive del mercato pubblicitario sono più produttive?
Wigdorovits: Ci aspettiamo che la situazione del mercato degli annunci migliori. Metropol aveva distrutto questo mercato con le sue offerte di dumping. Ora questo appartiene al passato. D'altra parte, Metropol non era più presente nella pubblicità commerciale. Quindi non ci sarà nulla da ereditare nemmeno in questo campo. Almeno non nel breve periodo.
E a lungo termine?
Wigdorovits: A lungo termine, mi aspetto anche una ripresa della pubblicità commerciale. Se il numero di lettori aumenterà, questo avrà un effetto positivo anche sulla pubblicità. Perché, ad esempio, è possibile aumentare le tariffe pubblicitarie senza incidere negativamente sul prezzo per mille lettori. Ma un aumento del numero di lettori diventa visibile nelle ricerche sui lettori solo dopo un lungo periodo di tempo. Ad esempio, i dati di Mach pubblicati il prossimo settembre si baseranno su un periodo che si è concluso a marzo. L'effetto dell'assunzione di Metropol sarà quindi visibile solo nel Mach Basic 2003. Siamo quindi restii a fare previsioni su cosa ci porterà la cessazione di Metropol nel settore della pubblicità commerciale. Non ci facciamo illusioni al riguardo.
Ma anche 20 Minuten è ancora in rosso.
Wigdorovits: Se il primo semestre del 2002 non fosse stato così catastrofico, avremmo avuto la possibilità di chiudere l'anno in attivo. Non credo che vedremo una ripresa fino alla seconda metà dell'anno. Per questo motivo quest'anno mancheremo ancora il punto di pareggio. Il Blick ha impiegato quasi dieci anni e la SonntagsZeitung otto anni prima di chiudere in attivo.
Quanto è certo il pareggio nel 2003?
Wigdorovits: Se nella seconda metà dell'anno o nel 2003 non accadrà nulla di drammatico per l'economia, nel 2003 dovremmo essere in attivo.
Secondo il media planner Wolfgang Mecklenburg, questo non accadrà più. Egli ha anticipato alla NZZ che anche 20 Minuten sarà presto interrotto.
Wigdorovits: Chi è Wolfgang Mecklenburg? Intervista: Daniel Schifferle

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