Le pubbliche relazioni sono molto importanti

Con il nome ambiguo di Vipr, il 48enne Ralph Spillmann e il 42enne Christian Weber hanno fondato un'agenzia di PR specializzata in comunicazione finanziaria.

Con il nome ambiguo di Vipr, il 48enne Ralph Spillmann e il 42enne Christian Weber hanno fondato un'agenzia di PR specializzata in comunicazione finanziaria. "Il nome può essere letto come PR per persone molto importanti o come", commenta Weber. I VIP a cui Spillmann e Weber si rivolgono come clienti sono CFO o CEO, ad esempio di istituzioni finanziarie che vogliono rendere i loro prodotti appetibili agli investitori. Altri potenziali clienti sono le medie imprese che stanno preparando la loro IPO o che vogliono creare credibilità e trasparenza nei confronti dei finanziatori.
I due esperti percepiscono una domanda crescente soprattutto nella comunicazione tra aziende e investitori e indicano la comunicazione aziendale, le PR per i prodotti finanziari, il supporto ai media e la gestione dei contenuti come ulteriori punti focali dell'agenzia.
I due soci amministratori sono perfettamente attrezzati per questi compiti: Entrambi hanno una formazione giornalistica e un'esperienza professionale nei dipartimenti di PR di grandi banche e agenzie di PR. Spillmann è stato per undici anni redattore di Finanz und Wirtschaft e Cash Invest e responsabile delle PR nel settore dei fondi per CS e UBS. Ha inoltre conseguito il diploma federale di consulente in PR ed è stato membro del comitato esecutivo dell'agenzia di PR Peter P. Knobel.
Weber ha iniziato a fare il giornalista nel 1985 e ha scritto di argomenti economici per cinque anni, da ultimo come responsabile del settore denaro della HandelsZeitung. In seguito ha assunto varie posizioni nel marketing e nelle pubbliche relazioni presso il Credit Suisse. Nel 1996, Weber è passato al mondo delle agenzie e ha ricoperto il ruolo di direttore delle pubbliche relazioni presso Suter Global Communication.
Grazie a questo background, entrambi gli amministratori delegati combinano il know-how finanziario con l'esperienza nelle pubbliche relazioni. "Le agenzie spesso non hanno una solida conoscenza finanziaria", afferma Spillmann, "noi possiamo colmare questa lacuna".
Mentre Weber aveva già assunto mandati per Vipr, Spillmann era ancora impegnato con UBS fino al 30 novembre e poi è passato alla sua nuova agenzia. Il terzo membro del team Vipr è l'assistente PR Barbara Kohler. (ba)

Altri articoli sull'argomento