Enormi danni collaterali

Mit dem TV-3-Aus stehen B&B Endemol, Lava-TV und Xproductions ohne Aufträge da

Con la fine di TV 3, B&B Endemol, Lava-TV e Xproductions rimangono senza ordiniDa Daniel Schifferle Con l'imminente fine delle trasmissioni di TV 3, anche diverse case di produzione si trovano in difficoltà: Lava-TV, B&B Endemol e Xproductions si trovano con i libri degli ordini vuoti. La ricerca di un sostituto è in pieno svolgimento, ma le prospettive sono poco rosee.
Il lancio di TV 3 nell'autunno 1999 ha favorito la nascita di tre società di produzione private: B&B Endemol di Freddy Burger e Hannes Bichsel, Xproductions di Hans Räz e Urs P. Gasche e Lava-TV di Mike Helmy e Basil Gelpke. Tutti sembravano avere contratti sicuri. Ma con la chiusura di TV 3, le luci rischiano di spegnersi anche nei loro studi.
Probabilmente la più colpita è la società di produzione B&B Endemol. Secondo i calcoli di Bichsel, produceva "fino a sei ore di programmazione al giorno per TV 3". Solo nel 2000 Endemol ha acquisito il 50% delle quote di Freddy Burger e Hannes Bichsel. Lo scopo: produrre format Endemol per la scena televisiva privata svizzera. Ma con la scomparsa di TV 3, questa richiesta è crollata completamente. Le prime conseguenze sono state tratte con il licenziamento di otto dei quindici dipendenti fissi. Inoltre, secondo Bichsel, sono stati colpiti anche "numerosi freelance" che perderanno il lavoro.
"I formati Endemol sono principalmente programmi per la televisione commerciale. Se l'unico grande fornitore privato, TV 3, se ne va, avremo un problema", afferma Bichsel. "Dovremo riallinearci", continua. Dove potrebbe andare: In passato hanno prodotto molti programmi per l'estero e lavorano anche per la SSR.
Le case di produzione stanno valutando la possibilità di creare un proprio canale
Ma ci vuole molto per compensare la perdita di un cliente così importante. Perché B&B Endemol era presente praticamente ogni giorno con diversi programmi sul canale Tamedia. Oltre a "Chi vuol essere milionario?", "Grande Fratello" e "The Bar", anche le quattro ore quotidiane di "Game TV" provengono dalla cucina di B&B Endemol.
Anche per l'unità televisiva della società zurighese Xproductions la situazione è drammatica. Al momento si stanno ancora girando gli ultimi tre episodi di "Fohrler", dopodiché il futuro è completamente aperto. "Non c'è nessun nuovo contratto di produzione televisiva in vista", afferma Helena Johannson, responsabile del settore TV di Xproductions. I tentativi di ottenere nuove commissioni sono stati finora infruttuosi. "L'aria per le società di produzione private in Svizzera era già rarefatta prima; con la fine di TV 3 ora è completamente morta", riassume la situazione. È quindi molto probabile che Xproductions si occupi presto di un solo prodotto, ovvero la rivista di consulenza "K Geld".
La situazione è altrettanto cupa per la casa di produzione Lava-TV. Ha appena terminato le riprese della terza stagione della serie di successo "Robinson" - e con esse l'ultimo contratto per TV 3. Lava-TV era anche completamente impegnata sul canale Tamedia con diverse altre produzioni come "Klassenfest", "Hot Flirt" o, in tempi precedenti, "Alarm" e "Abenteuer Schweiz".
Ciononostante, in tempi così disperati per i produttori televisivi privati, si sta fantasticando sul modo in cui le cose potrebbero in qualche modo continuare. Non si esclude nemmeno la gestione di un proprio canale.
Lava TV, ad esempio, sta pensando ad una possibile continuazione di TV3. Come ricetta per sfuggire alla trappola dei costi, si sta pensando all'uso multiplo dello stesso contenuto su diversi media (le argomentazioni dettagliate su questo tema di Mike Helmy e Basil Gelpke sono disponibili su www.werbewoche.ch).
E anche Xproductions non scarta completamente la possibilità di lanciare un canale in proprio. "Potremmo ancora pensare anche a questo", ha detto Johannson alla WerbeWoche.

Altri articoli sull'argomento