Che schifo, nemmeno i giovani comprano

Il telecomando ha trasformato la televisione in un mezzo interattivo. Lo stile di utilizzo dello zapper si è sviluppato rapidamente.

Il telecomando ha trasformato la televisione in un mezzo interattivo. Ciò che non piace, viene eliminato con uno "zapping", e spesso si tratta di pubblicità televisive. Secondo i risultati dello Youngcom Youth Study 2001, il 35,7% dei giovani tedeschi tra i 13 e i 20 anni cambia sempre canale quando c'è la pubblicità. Tra i giovani tra i 21 e i 29 anni, il 28% non guarda mai la pubblicità. Il 12,7% del segmento più giovane e l'11,9% di quello più anziano hanno dichiarato di fare raramente zapping. Solo il 3 e il 3,3%, rispettivamente, ha dichiarato che non avrebbe mai cambiato canale perché trovava la pubblicità interessante. Il rifiuto dei giovani potrebbe avere dei vantaggi per alcuni pubblicitari: il 43,5% dei ventenni tedeschi non compra un prodotto se la sua pubblicità è fastidiosa. Il 15,5% di loro pensa che la pubblicità sia del tutto fastidiosa. Ciononostante, il 33,7% ritiene che la pubblicità sia buona e il 30,7% cattiva. Tra gli adolescenti, la pubblicità è migliore. Solo il 23% boicotta i prodotti fastidiosi, mentre il 38,1% pensa che la pubblicità sia un bene.
Lo studio sui giovani condotto dall'agenzia di comunicazione Youngcom ha interrogato 1000 giovani tedeschi sul loro comportamento nei confronti dei media. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'agenzia al numero di telefono 0049 893 000 9214 o sul sito web www.youngcom.de. Stefano Monachesi

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