Televisione incentrata sul corpo

TV 3 e SF DRS puntano sulla freschezza, il calore e l'umanità nei loro nuovi visuals

TV 3 e SF DRS puntano su freschezza, calore e umanità nelle loro nuove identità visiveDi Luca Aloisi I canali TV 3 e SF DRS hanno rinnovato le loro identità visive quasi contemporaneamente. Entrambi i pacchetti di design provengono da agenzie di Zurigo: TBS è stata utilizzata per l'emittente pubblica e Regardez per l'emittente Tamedia.
Il profilo visivo di un canale gioca un ruolo decisivo per il successo della fidelizzazione dei telespettatori, in quanto conferisce all'anima del canale un volto che può essere modellato in base ai vari formati, ma che deve anche essere riconoscibile. Circa sei anni fa, TBS Identity, Zurigo, ha creato il nuovo logo del canale SF DRS, che caratterizza il cristallo e il suo
ha sostituito una versione successiva astratta, lo "sfintere".
Poiché il logo aziendale era inizialmente utilizzato solo nell'area stampa delle stazioni svizzere, la successiva implementazione del logo del programma - in occasione del lancio di SF 2 nell'autunno 1997 - è stata etichettata come un plagio dell'analogo modulo di corporate design di ORF, altrettanto versatile e semplice. Il designer inglese Neville Brody lo aveva già creato per la TV di Stato austriaca nel 1992.
Chiunque sia stato il primo, il logo SF DRS ha poi subito una notevole evoluzione, culminata nella recente risoluzione animata al computer del logo stesso, che visualizza in modo splendido e audace il mondo in movimento del mezzo. TBS Identity ha così creato uno dei loghi più visti, se non il più visto in Svizzera.
È ovvio che si debba progettare un logo in movimento adatto agli schermi televisivi. Dopo tutto, questo è il linguaggio del mezzo e anche il suo miglior biglietto da visita. Lo confermano i numerosi loghi animati di altre emittenti e il nuovo film d'identità della stazione realizzato con Screen Eleven, che esprime vicinanza ed emotività con una sequenza di balletti.
La dinamica del canale dovrebbe essere visibile anche nel settore della stampa.
A settembre la TBS ha ridisegnato anche l'interfaccia dello schermo. L'aspetto rivoluzionario non è tanto la già citata autodissoluzione del logo, quanto piuttosto il riscontro, finora raro, dell'estetica dello schermo con quella della stampa. In questo modo si intende affermare con maggior forza la riconoscibilità chiara e differenziata di SF DRS.
L'agenzia presenta la scomposizione dei sei loghi rinnovati, come un flip-book, in tutti i prodotti di comunicazione aziendale e di marketing dell'emittente. "Anche nel settore della stampa, è possibile generare una forte visibilità e riconoscibilità con un logo e un design che rimangono invariati nella sostanza ma cambiano nell'aspetto", spiega il direttore creativo Christian Tobler.
Il fatto che questo dinamismo sia percepibile anche sui media stampati è la vera novità del lavoro di TBS. L'obiettivo è dimostrare il dinamismo dell'azienda televisiva anche offline, per posizionarla in modo permanente e credibile.
La ricchezza di sfaccettature è racchiusa nel caleidoscopio
Dopo due anni di trasmissioni, anche il canale TV 3 si è recentemente rinnovato. All'inizio dell'importante stagione televisiva, il canale Tamedia ha fatto rinnovare l'intero pacchetto grafico, composto da 15 soggetti, dall'agenzia commerciale e di design Regardez, a favore di un "look fresco e dal calore umano".
L'elemento visivo chiave del nuovo look del TV 3 è il motivo ornamentale del caleidoscopio. L'affascinante effetto della messa in scena di immagini surreali ha goduto di grande popolarità non solo a partire dalla videoarte. Artisti come Philippe Halsmann hanno già dimostrato la magia degli effetti specchio nella fotografia statica.
Per le riprese è stato realizzato appositamente un caleidoscopio conico in cui è stato possibile inserire una lente speciale, riferisce Jürg Steudler, produttore esecutivo. Con i vari protagonisti - dagli astronauti alle ballerine di flamenco - il concetto di caleidoscopio vuole essere sinonimo di un programma sfaccettato, con un look che suggerisce intrattenimento e costituisce una parentesi in termini di contenuti. Tuttavia, il fatto che l'immagine della stazione non corrisponda attualmente alla sua immagine non è dovuto tanto agli elaborati filmati della Station ID, quanto piuttosto al contenuto del programma che, nonostante gli sforzi, è tutt'altro che sfaccettato.

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