Clear Channel acquisisce il 100 per cento di Plakanda

Dal 15 febbraio 2001, Plakanda, il numero due svizzero nel settore dell'affissione, è una filiale interamente controllata dall'azienda statunitense di pubblicità esterna Clear Channel (CC).

Dal 15 febbraio 2001, Plakanda, il numero due svizzero nel settore dell'affissione, è una società interamente controllata dall'operatore pubblicitario statunitense Clear Channel (CC). CC ha acquisito l'82% di Plakanda nel 1999, mentre il restante 18% continuava ad appartenere al fondatore di Plakanda Peter Gmür, che è rimasto presidente e amministratore delegato dell'azienda. L'acquisizione completa da parte di CC modifica la struttura della holding di Plakanda: in futuro, la holding comprenderà solo le attività svizzere nel settore dell'affissione e della radio. Le attività e le partecipazioni internazionali faranno capo a CC International di Londra (CCI).
Gmür rimarrà Presidente del Consiglio di Amministrazione di Plakanda Holding, che si limita alla Svizzera, mentre Beat Roeschlin, in precedenza Direttore Generale Svizzera, diventerà un nuovo delegato del Consiglio di Amministrazione. Altri membri del Consiglio di Amministrazione sono il CEO di CCI Roger Parry, il COO di CCI Colin McConvill e Arthur Löpfe, ex sindaco di Appenzello Interno.
Anche Plakanda Holding trasferirà le sue attività informatiche, finanziarie e gestionali a Cham ZG a partire dal 1° settembre. Plakanda Management AG aveva già la sua sede a Baar. Solo Plakanda AG, Plakanda AWI AG e Plakanda Ofex AG, ovvero il team di vendita e l'acquisizione dei siti di affissione, rimarranno a Zurigo (mk).

Altri articoli sull'argomento