Le PR premono sulla pubblicità classica

BPRA aumenta di un quarto i ricavi da commissioni, anche a scapito delle agenzie BSW

La BPRA aumenta di un quarto i ricavi da onorari, anche a scapito delle agenzie BSWA cura di Andreas PanzeriNel 2000, i 21 membri della Federazione Svizzera delle Agenzie di Relazioni Pubbliche (BPRA) hanno aumentato il loro volume netto di onorari del 25,1%, raggiungendo 84,8 milioni di franchi svizzeri.
L'industria della comunicazione in Svizzera continua a registrare una crescita superiore alla media. Questo dato è particolarmente positivo nel settore delle relazioni pubbliche. I membri della BPRA crescono "più velocemente del mercato", ha dichiarato il presidente della BPRA Ulrich Bollmann di Burson-Marsteller durante una conferenza stampa.
Le statistiche per l'anno 2000 mostrano inoltre che i grandi membri crescono più rapidamente della media. Il divario tra i "cinque grandi" - che comprende anche il non membro dell'APRA Peter Bütikofer - si sta allargando verso il basso.
Le statistiche sono considerate estremamente affidabili grazie a un sistema sofisticato. A tutti i non membri noti della BPRA sono stati chiesti anche i dati relativi al loro fatturato. Le vendite delle agenzie che non hanno voluto partecipare sono state comunque incluse nella classifica come voce di rettifica stimata. Non sono state incluse le "maschere individuali", difficili da registrare. Come in passato, l'ufficio di Klaus J. Stöhlker non ha fornito alcun dato.
Tre nuove agenzie ammesse all'associazione
Se si tiene conto di questi fattori, oltre alla crescita del 25,1% per i membri della BPRA, l'aumento per il settore nel suo complesso deve essere corretto al 18%. Ciononostante, la spesa per le RP sta crescendo più rapidamente dei budget per la pubblicità tradizionale.
In confronto, i 21 membri del BSW hanno potuto registrare un aumento di "solo" l'undici per cento lo scorso anno. Le PR stanno quindi crescendo "molto più velocemente dell'industria pubblicitaria", hanno fatto sapere i responsabili delle PR. Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che "molte cose sono ormai viste come comunicazione integrata", ha spiegato Christian König, membro del consiglio direttivo della BPRA, di Farner PR.
L'associazione ha accolto tre nuove agenzie come nuovi membri.
Mediapolis AG, San Gallo, con un fatturato netto di 4,25 milioni di franchi svizzeri nel 2000 e 20 dipendenti (solo reparto PR). Mach Communications AG, Baden, con un compenso netto di 1,6 milioni di franchi svizzeri e sei dipendenti. Loepfe & Partner AG, Zug, con 0,9 milioni di franchi svizzeri e cinque dipendenti.
Lauffer, Hensch & Partner è stata rimossa dall'elenco perché l'agenzia è stata integrata in Farner PR. Il numero dei membri della BPRA è così salito a 21 nel 2000. Può essere ammesso chiunque sia attivo sul mercato da almeno cinque anni e abbia almeno cinque dipendenti.
L'aumento del fatturato dei membri della BPRA è passato da una media di 227.000 franchi svizzeri a 249.000 franchi svizzeri pro capite. Estrapolando il dato all'intero settore, si può ipotizzare un fatturato di 234.000 franchi svizzeri per dipendente, con circa 32 mandati per agenzia.
Nome Socio Sede legale Ricavi netti da commissioni Diff. dipendenti

* BPRA in milioni di CHF in %
  2000 1999 2000 1999
 1 Trimedia Communications Suisse * GE / ZH 14.321 11.109 +28,9 60 49
 2 Farner PR und Consulting AG * Zurigo 12.300 9.163 +34,2 53 42
 3 Wirz Corporate Communications * Zurigo 11.800 8.864 +33,1 48 45
 4 Peter Bütikofer & Company AG Zurigo 11.351 10.654 +6,5 40 39
 5 Burson-Marsteller AG * Zurigo 9.870 6.983 +41,3 40 33
 6 Mediapolis AG * San Gallo 4.250 3.600 +18,1 20 15
 7 c-matrix group ag * Baar 4.013 3.153 +27,3 18 13
 8 F&P Frei & Partner Communication * Zurigo 3.220 3.086 +4,3 11 10
 9 apr AG für Public Relations * Zurigo 3.160 2.080 +51,9 8 6
10 cr Kommunikation AG * Zurigo 3.129 2.658 +17,7 11 10
11 pi.ar. AG für Öffentlichkeitsarbeit * Zurigo 2,799 1,819 +53,9 16 8
12 Dr Peter P. Knobel AG * Zug 2.594 1.999 +29,8 12 9
13 Hugo Schmidt AG * Lucerna 2.367 2.404 -1,5 18 13
14 Wenger Kommunikations AG * Berna 2,265 2,274 -0,4 12 11
15 Rochat & Partners SA Ginevra 2.117 1.387 +52,6 10 7
16 L&W MarCom AG Zurigo 1.955 1.382 +41,5 6 5
17 MACH AG COMMUNICATIONS * Baden 1,642 1,465 +12,1 6 6
18 BPR Communications AG * San Gallo 1,575 1,871 -15,8 10 10
19 Senarclens, Leu + Partner AG Zurigo 1.479 1.282 +15,4 5 5
20 GCI Svizzera Zurigo 1.400 0.880 +59,1 6 4
21 PRW Relazioni pubbliche + Werbe AG * Zurigo 1.274 1.201 +6,1 5 5
22 Jenni Kommunikation Zurigo 1.180 0,931 +26,7 5 4
23 INT/TEX Communications AG * Basilea 1,157 0,902 +28,3 5 5
24 Marcel Bernet Relazioni pubbliche Zurigo 1.100 1.048 +5,0 5 5
25 Pielken & Partner SA * Gland 1,096 1,095 +0,1 5 5
26 Loepfe & Partner AG * Zug 0,950 0,720 +31,9 5 4
27 Linder Kommunikation AG Zurigo 0,890 0,780 +14,1 4 4
28 vector communications Zurigo 0,835 0,820 +1,8 4 4
29 Zoebeli Communications AG Berna 0,800 0,687 +16,4 4 4
30 pr-kfs Karl F. Schneider AG * Schlieren 0,660 0,774 -14,7 4 5
31 KLK Public Relations Basilea 0,615 0,489 +25,8 3 2
32 Toby E. Rodes Consultants AG * Basilea 0,400 0,594 -32,7 3 5
   Agenzie varie 0,115 3,658 1 12
   TOTALE 108.679 91.812 +18,4 463 404
   Totale BPRA 84.842 67.814 +25,1 370 309
   Quota BPRA 78,1% 73,9% 79,9% 76,5%

Altri articoli sull'argomento