Grazie a Flash, il colore arriva sul web

Flash è una tendenza nel web design e offre anche molte possibilità di applicazione per l'area back-end.

Flash è una tendenza nel web design e offre anche molte possibilità di applicazione per l'area back-endA cura di Clemens HörlerFlash ha avviato una piccola rivoluzione nel web design. Ma il potenziale di Flash è tutt'altro che esaurito.
Flash è uno strumento che può essere utilizzato per produrre sequenze di animazione a partire da grafica e suoni. Grazie alla grafica vettoriale, i filmati sono anche abbastanza compatti da poter essere riprodotti rapidamente su Internet.
La storia di Flash inizia nel 1996, quando la società californiana FutureWave lancia la tecnologia FutureSplash. Nel 1997, FutureWave è stata acquisita da Macromedia e commercializzata abilmente (www.macromedia.com/ software/flash). Circa il 95% della comunità della rete dispone ora del plug-in necessario per visualizzare i contenuti Flash.
Flash non offre solo siti web come www.nosepoint.com, siti di marchi come lego.com o negozi di tendenza, ma anche piattaforme commerciali che offrono possibilità completamente nuove che vanno ben oltre i fastidiosi filmati introduttivi pubblicitari, ad esempio quando si tratta di integrare nei siti web processi dinamici con interfacce a database o di integrare dimostrazioni nei siti di e-commerce.
Un handicap dei siti Flash al cento per cento per gli operatori commerciali, tuttavia, è il fatto che le tracce dei visitatori possono essere seguite solo con uno sforzo molto maggiore rispetto ai siti HTML.
I migliori siti flash in vetrina
I siti flash più interessanti sono presentati nelle loro directory internet. Una vetrina flash conosciuta a livello internazionale, ad esempio, è la Top Flash Gallery della galleria www.greg.ch/flash. Nello stile di Yahoo, www.flahoo.com offre una directory internazionale di siti flash ordinati per categoria.
A www.silverspheres.com vengono assegnati premi d'oro e d'argento a siti particolarmente ben progettati. Altri concorsi sono Flashforward 2001 e il Flash Film Festival (www.flashfilmfestival.com).

Altri articoli sull'argomento