Il titolo della settimana: "Il giornale gratuito è il futuro".

Pascal Fleury, nuovo direttore del quotidiano gratuito Lausanne Cités, sul valore dell'informazione

Pascal Fleury, nuovo direttore del quotidiano gratuito Lausanne Cités, sul valore dell'informazioneCapo della settimana "Il quotidiano gratuito è il futuro" /
Il 29enne direttore del quotidiano gratuito Lausanne Cités è nato nell'industria editoriale. Figlio di un editore ginevrino, Pascal Fleury ha avuto anche un breve assaggio di attività bancaria, prima come apprendista e poi nel reparto marketing. Si è formato come "généraliste de la communication" presso la Sawi. Ha appreso i dettagli della pianificazione dei media al MQI di Losanna. In seguito è passato rapidamente all'editoria. Presso Edipresse, è stato recentemente responsabile del marketing di Le Matin.
Con Lausanne Cités vuole avvicinarsi ancora di più agli eventi locali. Il giornale gratuito diventerà "l'occhio di Losanna" e i suoi abitanti aspetteranno con impazienza ogni giovedì l'uscita del giornale, che fornirà loro le informazioni del quartiere.
Losanna Cités intende differenziarsi dai quotidiani nella sezione editoriale per la sua vicinanza ai lettori. Pascal Fleury non è infastidito dal fatto che il suo giornale sia gratuito: "Il futuro appartiene al giornale gratuito, perché la gente è sempre meno disposta a pagare per informazioni che può ottenere gratuitamente altrove".
Secondo Fleury, non si può fermare il fatto che le informazioni stiano diventando sempre più effimere e perdano sempre più il loro valore materiale. Forse è per questo che gli piace leggere libri di storia e si interessa di archeologia nel tempo libero. Sostiene inoltre che il cosiddetto giornale libero si è da tempo allontanato dal vecchio stile della gazzetta ufficiale e si è trasformato in una piattaforma attraente.
L'anno scorso Losanna Cités si è sottoposta a un lifting, che rientra pienamente nello spirito del nuovo direttore. Il fatto che i giornali gratuiti si siano liberati della loro immagine a buon mercato si nota anche nel profilo dei clienti pubblicitari. Oggi anche aziende rinomate fanno pubblicità sui giornali gratuiti. Per il cliente pubblicitario, il prezzo di vendita di un giornale non è comunque decisivo. La scelta si basa sui criteri del pubblico target, della portata e della tiratura.
Quindi, se è alla ricerca di un pubblico locale, farà pubblicità su Lausanne Cités e non su un quotidiano nazionale. Oggi un giornale gratuito raggiunge anche persone di tutte le classi sociali. Fleury vede anche un grande sviluppo nell'area editoriale. Losanna Cités ha una quota editoriale del 35% e si aspetta che i giornalisti che lavorano per un giornale locale abbiano una particolare affinità con gli eventi locali.
Fleury è mortalmente infelice quando sente che qualcuno ha gettato via il "suo" giornale senza leggerlo. In generale, è vicino agli eventi quotidiani del suo giornale e non si limita a stare al riparo nell'ufficio della direzione. Vuole sapere esattamente cosa vuole il cliente. Può quindi capitare che intervenga personalmente quando un cliente si lamenta ad alta voce alla reception. Anita Vaucher

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