Un piccolo incontro al tavolo dei reni

Il Museum für Kommunikation di Berlino espone una mostra su WunderbareWerbeWelten

Il Museum für Kommunikation di Berlino presenta una mostra su WunderbareWerbeWeltenMakers, brands and mechanisms" è il sottotitolo della mostra "WunderbareWerbeWelten". La mostra al Museum für Kommunikation di Berlino è aperta fino al 26 agosto.Pubblicità come commercio, arte o strumento ideologico: meno storica di quella del Musée de la publicité di Parigi (WW 15/01), ma più analitica dal punto di vista sociale, la storia della pubblicità è documentata a Berlino. Sulla base di un'idea di Helmut M. Bien e Angelika Kroll-Marth, il museo di Leipziger Strasse 16 presenta una mostra a più livelli e quindi anche didattica.
"La giustapposizione tra il mondo delle materie prime e il mondo reale
ha perso la sua esplosività" e "Le possibilità mobili della nostra vita e l'orizzonte globale non solo hanno fornito alla pubblicità sempre più materiale di gioco, ma hanno anche aperto nuove opzioni per i suoi destinatari", così Joachim Kallinich, direttore del Museum für Kommunikation di Berlino, riassume gli umori più importanti della sua mostra.
La mostra è accompagnata anche da
un catalogo ben fatto
Oltre alla storia dell'ADC Germania, alla pubblicità nel dopoguerra o - rivista per la prima volta - alla pubblicità nella DDR, sono esposti anche i temi del marketing, dell'impatto della pubblicità, dei media pubblicitari, dei mondi della pubblicità o del culto della pubblicità.
Ad esempio, viene discussa la tesi: "La pubblicità oggi ha assunto la funzione che l'arte aveva in passato: veicolare contenuti estetici nella vita quotidiana". Altri argomenti ruotano intorno alle aree degli eventi, delle licenze, delle sponsorizzazioni, del marketing o "Il successo della pubblicità grazie alla deviazione dalla norma".
Tutte queste idee, visualizzate nella mostra con molti oggetti e filmati, sono presentate contemporaneamente in un libro. Il catalogo della mostra, di 200 pagine, non è solo illustrato con molti documenti importanti e rari.
Tra i testi spiccano anche voci di esperti con riflessioni di grande attualità, ad esempio sulla vita quotidiana dell'agenzia Scholz & Friends, sulla storia di RTL o sulle analisi sul "medium come marchio" fino al testo "Schumi auf Tempo" o ancora sulle "celebrità in pubblicità".
Il catalogo "WunderbareWerbeWelten" è disponibile con ISBN 3-926318-93-7. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.museumsstiftung.de. Andreas Panzeri

Altri articoli sull'argomento