Ne erano rimasti solo tre

La finestra del programma svizzero di Sat 1 si ritira dalla fascia oraria delle 20.00

La finestra dei programmi svizzeri di Sat 1 si ritira dalla fascia oraria delle 20.00Da Daniel SchifferlePer 14 mesi, "täglich ran" ha lottato invano per ottenere spettatori. Ora un altro concorso sulla falsariga di "Chi vuol essere milionario?" sostituisce l'infruttuoso mix di calcio svizzero. Le produzioni di Sat 1 Switzerland si sono così ridotte a tre, due delle quali in crescita.
Gli appassionati di sport svizzeri non hanno gradito il menu giornaliero di Sat 1: "täglich ran" ha preso il via per l'ultima volta il 18 aprile. Al suo posto, dal 19 aprile è stato riproposto il normale programma di Sat 1. Al posto di un mix di argomenti sportivi dalla Svizzera, ora c'è il concorso "Die Quiz". Al posto di un mix sportivo di argomenti svizzeri, c'è ora il concorso "Die Quiz Show", che funziona in modo simile a "Chi vuol essere milionario?" ed è già un successo di pubblico in Germania.
Tuttavia, "täglich ran" non è stato abbandonato a cuor leggero. Solo alla fine di agosto 2000 Sat 1 Svizzera ha sviluppato e ampliato ulteriormente il programma. La durata fu quasi raddoppiata e la fascia oraria spostata di cinque minuti alle 19.55, con l'obiettivo di raccogliere gli zapper dopo il "Tagesschau" della SF-DRS. Allo stesso tempo, è stato stipulato un accordo di sponsorizzazione con il Blick, che ha portato a una presenza quotidiana sui giornali. Ma questi sforzi sono stati di scarsa utilità. Alla fine, "täglich ran" ha avuto una quota di mercato del 2,4%, appena superiore a quella del lancio del programma 14 mesi fa (si veda anche l'intervista a Marc Görtz, direttore generale di Sat 1 Svizzera, a pagina 5).
"live ran" e "1x daily"
sono in crescita
Nessun problema analogo affligge "live ran", la finestra domenicale del calcio svizzero su Sat 1. A differenza di "täglich ran", i dati relativi agli spettatori delle partite trasmesse in diretta sono in costante crescita (vedi grafico). Anche "1x tägl.", che prima della sua espansione alla fine di agosto dello scorso anno era ancora un bambino problematico, sta facendo progressi. Dalla fine di agosto 2000
il precedente programma breve monotematico è stato ampliato in una docu-soap di 25 minuti sullo studio medico e anticipato alle 18.30.
I cambiamenti sono stati accolti positivamente dal pubblico, come dimostrano i dati in costante aumento degli spettatori: Mentre la quota di mercato nei primi sei mesi dopo il lancio di "1x tägl." era ancora un debole 1,4%, è salita a una media del 4% tra agosto e dicembre 2000 e addirittura al 6,5% nei primi quattro mesi del 2001.
La guida cinematografica "The Movie Club", invece, è ancora in fase sperimentale. Alla fine di agosto il programma ha preso il volo. Tuttavia, il nuovo concetto di raddoppiare il tempo di trasmissione a dieci minuti e di espandersi a cinque trasmissioni a settimana è stato nuovamente scartato a causa della mancanza di pubblico.
Dalla scorsa settimana, il programma è stato ridotto a tre volte alla settimana ed è ora condotto da Midi Gottet del "Trio Eden" di Zurigo. Il programma si è spostato verso la commedia. E invece di un pubblico di massa, il programma si rivolge a spettatori giovani che amano le stranezze e le bizzarrie. Resta da vedere se il nuovo concetto funzionerà meglio, dato che "The Movie Club" è tornato al punto di partenza quando si tratta di costruire un pubblico.

Altri articoli sull'argomento