La pubblicità online sta affrontando un cambiamento

Le campagne on e offline si fonderanno ancora di più in futuro

Le campagne on e offline si fonderanno ancora di più in futuroA cura di Patrick HedigerLa pubblicità su diversi canali online pone gli inserzionisti di fronte a nuove sfide. Strumenti di comunicazione come i telefoni cellulari o i set-top box dei televisori richiedono nuove forme interattive di pubblicità.
Rispetto al mercato pubblicitario nel suo complesso, il mercato della pubblicità online è ancora molto modesto, almeno se misurato in franchi. La situazione non cambierà di molto nei prossimi anni. Si prevede che nel 2005 la pubblicità su Internet in Europa frutterà ben sei miliardi di euro. Secondo lo studio "Rewriting Online Ads" dell'istituto di ricerche di mercato statunitense Forrester Research, ciò corrisponde al cinque per cento della spesa pubblicitaria totale europea. Le campagne online e offline si fonderanno sempre di più. La battaglia per l'attenzione del gruppo target e per i budget pubblicitari diventerà sempre più dura.
Gli scenari interattivi sono già oggi molto richiesti
I nuovi dispositivi interattivi, come i telefoni cellulari più potenti e i set-top box sui televisori, richiedono nuove forme di pubblicità. Secondo Forrester, gli inserzionisti devono abbandonare le tradizionali campagne pubblicitarie "una per tutte" e prestare maggiore attenzione al quadro del marketing digitale. Si tratta di capire come progettare un'esperienza cliente cross-canale.
La domanda è: quali sono i loro obiettivi, il loro ruolo e i loro metodi di misurazione nello sviluppo degli scenari interattivi per influenzare il cliente? Per creare un'esperienza olistica del cliente e raggiungerlo sul maggior numero possibile di media interattivi, è necessario che i diversi dipartimenti come la comunicazione, il marketing diretto, le vendite e il servizio clienti lavorino direttamente insieme.
Nuove forme di valutazione delle prestazioni in aumento
Grazie alle opzioni di tracciamento disponibili online, il successo degli scenari digitali non deve essere misurato solo in termini di distribuzione sui PC. Fattori come la "creazione di consapevolezza" e il servizio clienti sono altrettanto importanti. L'istituto di ricerche di mercato statunitense Forrester raccomanda quindi agli inserzionisti di non limitarsi a negoziare buoni CPM (costo per mille), ma di interrogarsi anche sulla loro misurazione. Ciò dà origine a nuove forme di controllo del successo.
Inoltre, dovrebbe essere richiesto l'accesso al login e alle misurazioni del traffico da parte di aziende specializzate. Gli inserzionisti dovrebbero valutare i loro contratti basati sulle performance non solo sulla base dei tassi di click-through e delle vendite, ma con l'aiuto di metodi di misurazione più precisi e orientati ai risultati. In questo modo, i Marcom manager possono lavorare con i media planner per sviluppare i migliori posizionamenti e scenari pubblicitari digitali. Servizi che mettono nelle mani degli inserzionisti migliori strumenti di progettazione delle campagne.
Stanno nascendo nuove reti tra le agenzie
Quando si realizzano campagne pubblicitarie sotto forma di scenari digitali, si tratta anche di
a un cambiamento nella creazione della pubblicità. Invece di avere tutto progettato ed eseguito in un unico luogo, la
I vari sottocompiti sono delegati a negozi specializzati.
Tuttavia, la fusione della produzione complessiva, della distribuzione e della diffusione della tecnologia rimarrà appannaggio delle agenzie tradizionali e di quelle online. In ogni campagna pubblicitaria, vengono create nuove reti in base alle esigenze degli scenari digitali.

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