I banner pubblicitari crescono e crescono...

La spesa pubblicitaria lorda di Mediafocus mostra un febbraio contrastante

Le spese pubblicitarie lorde di Mediafocus mostrano un febbraio contrastatoFebbraio è stato un mese pubblicitario debole rispetto allo stesso mese dell'anno precedente e secondo le rilevazioni di Mediafocus: complessivamente, le spese pubblicitarie lorde nella pubblicità commerciale sono aumentate solo dello 0,9% o di 2,7 milioni di franchi svizzeri.I mezzi di stampa hanno avuto un andamento molto diverso: i quotidiani hanno registrato un calo del 2,1% (meno 2,7 milioni di franchi svizzeri), mentre le riviste generaliste hanno addirittura perso il 4,3% (meno 2 milioni di franchi svizzeri). Al contrario, la selezione di riviste specializzate è aumentata dell'8,8% (più 1,4 milioni di franchi).
Le stazioni televisive sono minimamente (più 2,4%) al di sopra del livello dell'anno precedente, mentre le radio devono accettare la seconda battuta d'arresto dell'anno in corso (meno 5,9%). Anche il mezzo televideo è sceso (meno 6,1%).
Tra i vincitori ci sono i cinema, che possono vantare un aumento a due cifre del 23,3% della spesa pubblicitaria lorda (più 647.000 franchi svizzeri). Le aziende di affissioni hanno più che compensato il gennaio negativo e sono riuscite ad aumentare del 14,8% a febbraio. La pubblicità online è ancora in crescita, con un aumento del 37,9%, pari a 349.000 franchi. A gennaio aveva già registrato un incremento del 24,2%.
Nei primi due mesi di quest'anno, la spesa pubblicitaria lorda ha superato del 2,2% (più 11,8 milioni di franchi svizzeri) il valore comparabile dell'anno precedente. La pubblicità online (più 31,4 percento), il cinema con un più 20 percento, le riviste specializzate (più 9,8 percento) e la TV con un più 8,5 percento sono i vincitori tra i media.
Finora la radio è quella che ha sofferto di più, con un calo dell'8,2%, così come i quotidiani, che sono dello 0,4% al di sotto del dato comparabile dell'anno precedente. Un aumento minimo è stato registrato dalle riviste per i consumatori (più 0,6 percento), mentre il televideo e i manifesti sono migliorati rispettivamente dell'1,6 percento e del 2,6 percento. Markus Knöpfli
Spesa pubblicitaria lorda per media

Febbraio 2000/2001 a confronto
in 1000 Fr. 2000 in 1000 Fr. 2001 +/- %
Quotidiani 127 908 125 224 - 2,1
Riviste editoriali 46 304 44 291 - 4,3
Riviste specializzate 15 874 17 278 8,8
TV 55 579 56 907 2,4
Radio 10 154 9 553 - 5,9
Cinema 2 774 3 421 23,3
Televideo 1 655 1 554 - 6.1
Poster 29 551 33 925 14,8
Banner Internet 920 1 269 37,9
Totale 290 721 293 422 0,9
Fonte: Media Focus Hergiswil (NW)

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