TV 3 cerca una nuova fonte di fondi

Utile del gruppo Tamedia inferiore di 25 milioni di franchi rispetto al 1999

Utile consolidato di Tamedia inferiore di 25 milioni di franchi rispetto al 1999Di Markus KnöpfliLa direzione del gruppo mediatico zurighese Tamedia AG è soddisfatta del primo bilancio consolidato dopo l'IPO. A parte il bambino problematico Schweizer Familie, la divisione stampa sta andando bene, ma Tamedia deve ancora scavare nelle sue tasche per TV 3 e Winner.
Hans Heinrich Coninx, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Tamedia AG, ha definito "eccellenti" i risultati commerciali del Gruppo, anche se l'utile consolidato è stato inferiore di 25 milioni di franchi rispetto al 1999. Nonostante questo calo "previsto", secondo il CEO di Tamedia Michel M. Favre, l'utile è stato comunque migliore di quello del 1998.
L'anno scorso Tamedia ha aumentato il fatturato del sette per cento, raggiungendo gli 823 milioni di franchi svizzeri, grazie all'incremento dei ricavi editoriali. Il risultato operativo prima degli ammortamenti è aumentato del 3,1% a 179 milioni di franchi svizzeri, anche se l'espansione dei media elettronici ha avuto un impatto negativo di 43 milioni di franchi svizzeri sul risultato. Il risultato operativo al netto degli ammortamenti è leggermente inferiore a quello dell'anno precedente a causa dell'acquisizione di Finanz und Wirtschaft.
L'attività principale di Tamedia nel settore della stampa ha registrato un aumento del fatturato del dodici per cento, raggiungendo i 712,7 milioni di franchi svizzeri, un risultato superiore alla media del settore, pari all'8,2 per cento lordo, ha sottolineato Patrick Eberle, CFO di Tamedia. Al buon risultato ha contribuito la gestione dell'inserzionista Alpha, mentre si è registrato un calo delle inserzioni di affitto e immobiliari.
Il Tages-Anzeiger, l'ammiraglia di Tamedia AG, ha aumentato i suoi ricavi da 390,9 a 421,5 milioni di franchi. Nonostante i giornali pendolari. Secondo Kurt W. Zimmermann, membro del Consiglio di amministrazione, la tiratura del Tages-Anzeiger ha perso circa 11.000 copie e ne perderà altrettante anche quest'anno. Anche gli introiti di ZürichExpress sono cresciuti, con un incremento del 2,7%. Facts, che ha alle spalle l'anno di maggior successo finanziario, ha aumentato le entrate di 1,1 milioni di franchi svizzeri, pari al 2,5%. Grazie al nuovo pacchetto online, la SonntagsZeitung è riuscita a registrare 204 pagine pubblicitarie in più solo nell'ultimo trimestre del 2000, aumentando le entrate dello 0,9%. Annabelle ha registrato solo pochi ricavi, pari a 0,2 milioni di franchi, mentre Schweizer Familie ha subito ancora una volta un calo del 3,8%.
Tamedia sta affrontando tempi difficili nel settore dei media elettronici, in particolare presso TV 3. Con un fatturato totale di 15,8 milioni di franchi, TV 3 ha registrato un deficit di 53 milioni di franchi. Sebbene sia stato inferiore di 7 milioni di franchi rispetto alle previsioni, per quest'anno è previsto un ulteriore deficit di 45 milioni di franchi. Inoltre, il punto di pareggio ha dovuto essere posticipato di un anno e l'investimento totale su cinque anni è aumentato a 180 milioni di franchi.
Tamedia non vuole essere sola
Fare TV
Proprio ora, il partner lussemburghese della joint venture SBS vuole ritirarsi dal progetto televisivo. "Siamo in trattative con SBS per riorganizzare la struttura proprietaria di TV 3. Tamedia ha inoltre finanziato interamente TV 3 dal gennaio 2001", ha dichiarato Eberle. Tamedia è quindi attualmente in trattative "con partner potenziali e interessati". Favre ha aggiunto che l'obiettivo di Tamedia è trovare un nuovo partner per la joint venture. "Non vogliamo fare TV da soli", ha detto.
Anche Winner ha registrato un risultato più debole del previsto. Le entrate di 3,7 milioni di franchi nel primo anno di Winner sono state compensate da investimenti per un totale di 16 milioni di franchi. Quest'anno saranno necessari altri dieci milioni di franchi. Inoltre, le piattaforme internet AuctionWinner e PriceWinner saranno per il momento abbandonate. Tuttavia, Coninx ha sottolineato: "Crediamo nel successo dei media elettronici e siamo quindi pronti a continuare a investire in questo settore".
Reddito di tamedia-medien*

(valori monetari in milioni di CHF)
2000 1999 Modifiche
in %
Tages-Anzeiger 421,5 390,9 + 7,8
SonntagsZeitung 86,4 85,6 + 0,9
Economia e finanza 40,2 - - -
ZurichExpress 31,6 30,7 + 2,7
Fatti 46,8 45,7 + 2,5
Famiglia svizzera 35,9 37,3 - 3,8
Annabelle 32,2 32,0 + 0,6
TV 3* 7,9 4,4 + 92,5
Editoria elettronica 4,6 4,9 - 6,6
Vincitore 3.7 - -
*I dati di TV-3 appaiono solo a 50 %, in quanto SBS deteneva in precedenza 50 %.
Fonte: Tamedia
Tamedia in cifre

(valori monetari in milioni di CHF)
2000 1999 Modifiche
in %
Fatturato 822,8 769,7 + 6,9
Risultato operativo
prima degli ammortamenti 179,1 173,7 + 3,1
Risultato operativo
dopo gli ammortamenti 136,4 137,3 - 0,6
Utile netto 105,4 130,4 - 19,2
Dipendenti 1924 1755 + 9,6
Fonte: Tamedia

Altri articoli sull'argomento