Prospettive limitate per la pubblicità WAP

La pubblicità sui telefoni cellulari può essere utilizzata per rivolgersi direttamente al gruppo target, ma non senza il suo consenso.

La pubblicità mobile può essere utilizzata per rivolgersi direttamente al gruppo target, ma non senza il suo consensoLa pubblicità senza fili potrebbe essere il sogno degli inserzionisti. Il destinatario della pubblicità porta con sé lo spazio pubblicitario e non ha praticamente modo di evitarlo. Non c'è da stupirsi, quindi, che alcune aziende abbiano ceduto alla tentazione di inviare pubblicità ai possessori di telefoni cellulari selezionati più o meno casualmente sui loro telefoni. Tuttavia, di solito queste campagne non sono affatto gradite. I clienti vogliono essere interpellati in anticipo, perché la pubblicità via SMS è qualcosa di molto personale, e una forma di pubblicità wireless già diffusa è l'SMS web-to-phone: al proprietario del cellulare può essere inviato un SMS sponsorizzato tramite siti web, che contiene un breve messaggio pubblicitario all'inizio. D'altra parte, esistono servizi SMS a cui l'utente finale può abbonarsi in base ai propri interessi. Sono adatti anche per informazioni specifiche sui prodotti.
WAP con punto interrogativo -
a causa dei costi elevati
"La pubblicità wireless non è ancora un grande boom, ma stiamo assistendo a una solida tendenza verso una maggiore pubblicità sui telefoni cellulari", afferma Volker Budde, vicepresidente dello sviluppo strategico dei prodotti presso la sede centrale di Adlink in Germania. Al momento, gli SMS dominano ancora la pubblicità wireless, anche se il WAP sarebbe in realtà il mezzo pubblicitario migliore.
Il messaggio pubblicitario non deve limitarsi al solo testo, le possibilità di interattività sono molto più ampie. Il problema è che sono relativamente poche le persone che possiedono telefoni cellulari con capacità WAP, la maggior parte dei quali ha ancora un display graficamente limitato. Inoltre, l'uso del WAP comporta costi di connessione non indifferenti. Martin Radelfinger, amministratore delegato di AdlinkSchweiz, ha dei dubbi sulla pubblicità WAP: "Le persone passeranno direttamente dalla pubblicità via SMS alla pubblicità sui palmari che integrano le funzioni di telefonia mobile e PDA. La pubblicità wireless verrà poi utilizzata sui
browser per Pocket PC perfettamente funzionante e su canali ottimizzati per PDA Avant Go".
Naturalmente esistono già forme di pubblicità WAP funzionanti, ma sono ancora poco utilizzate. Patrick Hofer, amministratore delegato di Kaufcom, che offre soluzioni WAP per le aziende e servizi WAP: "L'esperienza ha dimostrato che il metodo della pubblicità interstiziale, in cui l'utente deve guardare alcuni secondi di pubblicità prima di raggiungere il contenuto desiderato, non è così popolare. Quando si naviga in WAP via GSM, tale pubblicità costa al navigatore circa due centesimi ogni volta, mentre con il GPRS è inferiore a 0,3 centesimi. Abbiamo avuto buone esperienze con la pubblicità WAP sotto forma di link. A seconda del link e del testo del link, si ottengono tassi di clic compresi tra l'8 e il 20%".
Pubblicità per gruppi target con
personalizzazione regionale
Studi condotti in Europa e negli Stati Uniti confermano le elevate percentuali di clic e di risposta della pubblicità wireless. La pubblicità che prevede la possibilità di chiamare un numero di telefono specifico direttamente da un telefono cellulare ha avuto un grande successo nel settore della pubblicità wireless. L'industria degli adulti, in particolare, sta capitalizzando su questo aspetto.
Il marketing basato sulla localizzazione sta diventando una forma interessante di pubblicità wireless. Poiché i possessori di telefoni cellulari possono essere localizzati con precisione grazie alle celle radio delle antenne dei telefoni cellulari, si potrebbe pensare a una pubblicità su misura per la rispettiva regione, ad esempio per ristoranti o eventi culturali. In questo caso è importante la collaborazione tra l'operatore di rete con le informazioni sulla posizione e l'inserzionista.
Patrick Hediger

Altri articoli sull'argomento