"Così memorabile che un profano può disegnarlo a memoria".

Ernst Schadegg, grafico di Gockhausen, ha lavorato per Holderbank per molti anni e nel 1987 ha disegnato l'immagine di Holderbank con le barre colorate.

Ernst Schadegg, graphic designer di Gockhausen, lavora per Holderbank da molti anni e nel 1987 ha ideato l'identità aziendale di Holderbank con le diverse barre colorate, oltre ad aver creato la nuova etichetta. Che cosa significa la nuova etichetta?
Ernst Schadegg: L'arco rosso indica il globale, il cosmopolita, ma anche l'esatto, il preciso. Le due barre nere indicano la H di Holcim.
Holderbank vi ha fornito specifiche sul design o sui contenuti?
Schadegg: Il signor Schmidheiny mi ha detto che la nuova etichetta doveva essere così memorabile che un profano avrebbe potuto disegnarla a memoria dopo averla guardata una sola volta. Lavoro come graphic designer da molto tempo, ma nessun cliente mi aveva mai detto in modo così conciso cosa voleva.
In qualità di progettisti grafici interni di Holderbank, erano certamente avvantaggiati nella valutazione.
Schadegg: L'azienda ha organizzato un "concorso alla cieca" in cui sono state selezionate sette proposte di diversi graphic designer. Due dei miei progetti sono finiti ai primi due posti. Credo di conoscere l'azienda, la sua anima e il suo cuore.
Come valuta il risultato?
Schadegg: La H di Holderbank, la C di Cement, c'è tutto. Si può giocare con il logo, ad esempio tagliandolo in modo netto, ma è comunque riconoscibile. Il logo diventerà presto universalmente riconoscibile.
Intervista: Werner Catrina

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