Una vodka socialmente corretta

Absolut promuove un'organizzazione gay e lesbica statunitense

Absolut fa pubblicità a un'organizzazione gay e lesbica statunitenseDi Thérèse BalduzziGià 20 anni fa, il distillatore di liquori svedese Absolut aveva fatto pubblicità al pubblico omosessuale in America ed era stato un pioniere del marketing di nicchia. La novità è uno spot in cui il marchio di vodka dimostra il suo sostegno all'organizzazione gay e lesbica americana Glaad, nello spirito del "cause-related marketing".
La Gay and Lesbian Alliance Against Defamation (Glaad) si batte contro i pregiudizi negativi nella rappresentazione di lesbiche e gay da parte dei media. Ad esempio, l'organizzazione è recentemente intervenuta durante la trasmissione dei Grammy Awards. Per compensare l'esibizione di Eminem, i cui testi rap l'organizzazione considera anti-gay e glorificanti la violenza, ha chiesto alla rete CBS di trasmettere un annuncio di servizio pubblico.
Il nuovo spot si basa sulla pubblicità "Absolut Citron", apparsa per la prima volta a metà degli anni Novanta. Mostra una lampada "lava" a forma di bottiglia Absolut. Nella versione leggermente modificata, le bolle gialle che galleggiano nel liquido della lampada imitano il logo Glaad.
Pubblicità assoluta in
L'Advocate ha una tradizione
Lo spot è stato creato dalla filiale di New York dell'agenzia pubblicitaria TBWA/Chiat/Day, responsabile della campagna Absolut di lunga durata. Lo spot appare a livello nazionale sulla rivista gay e lesbica The Advocate, ma anche su riviste tradizionali come il New York Magazine.
Il rapporto tra il marchio di vodka distribuito a livello mondiale e la popolazione gay e lesbica ha una storia e una tradizione in America. Già nel 1981, quando era tutt'altro che comune, Absolut faceva pubblicità su The Advocate. Dal 1989, il marchio di vodka sostiene l'organizzazione Glaad e la sua cerimonia annuale di premiazione, i Glaad Media Awards. All'epoca, Absolut era distribuita negli Stati Uniti dalla società Carillon Importers, che riconobbe subito il ruolo di trendsetter della scena gay e lesbica e i vantaggi del marketing di nicchia.
Per la prima volta Absolut coinvolge un'organizzazione non profit
Dal 1994, Absolut è stato distribuito negli Stati Uniti dalla società Seagram. Essendo stata venduta, Seagram dovrà cedere la licenza di distribuzione del distillato di cereali svedese entro la fine dell'anno. Nel frattempo, non è certo che i nuovi distributori continueranno a sostenere le organizzazioni gay e lesbiche.
Le pubblicità di Absolut sono spesso incentrate su città, artisti o tendenze della moda, oltre che su ingredienti (ad esempio i limoni). Nonostante la lunga relazione del marchio di vodka con la scena gay e lesbica e gli anni di sponsorizzazione del Glaad, questa è la prima volta che include in uno spot un'organizzazione no-profit dedicata a una causa sociale. È anche la prima volta che la pubblicità di Absolut fa tendenza.

Altri articoli sull'argomento