La spinta è tornata

Tip TV vuole imporre i concetti televisivi su internet e rilancia così una vecchia tecnologia

Tip TV vuole implementare i concetti televisivi su Internet e fa rivivere così una vecchia tecnologiaDi Alessandro MonachesiCinque anni fa una moda, poco dopo dichiarata morta: all'inizio dell'anno scorso la tecnologia push sembrava aver fatto la fine di molte applicazioni Internet. A Zumikon, vicino a Zurigo, Tip TV AG sta preparando il ritorno di questo principio.
"Uno degli argomenti più caldi di una trasmissione su Internet questa settimana è la cosiddetta tecnologia push". Così recitava un articolo dell'agenzia di stampa Reuters nel gennaio 1997. Le informazioni venivano inviate automaticamente dai servizi push, in base alle preferenze del cliente, al PC dell'utente, dove potevano essere visualizzate offline.
Questo risparmiava all'utente la ricerca online, allora ancora costosa, di notizie o materiale specifico su vari siti web. Due anni dopo, tuttavia, Push era già stato dimenticato. Un tempo celebrata come killer app, questa tecnologia di distribuzione dei contenuti perse rapidamente la sua importanza. Da un lato, era troppo lenta per gli utenti di Internet, dall'altro, questi preferivano ricercare le informazioni sul web da soli. Le aziende pioniere di allora hanno da tempo cercato il loro campo di attività in altri settori, sia nella personalizzazione delle notizie online (PointCast) sia come specialisti nella gestione della rete (Marimba).
Tip TV, una giovane azienda svizzera, sta dando nuova vita alla filosofia push. Tip TV sta aprendo nuove strade sul web: Lontano dalla forma scritta della rete, è il motto, verso le immagini in movimento della televisione. Tip TV ha attirato l'attenzione su di sé con la Medi@box a Muba 2000: nei primi cinque giorni della fiera, Tip TV è riuscita a inviare oltre 10.000 video mail registrate e spedite con la Medi@box, segno evidente dell'interesse del pubblico per la scatola.
Per quanto l'allMedi@box, come viene chiamato il dispositivo, sia interessante come sistema terminale, è fondamentalmente un sottoprodotto degli sforzi di Tip TV. A Frank Pöllmann, direttore commerciale di Tip TV, non interessa l'hardware. Il suo asso nella manica: ogni videomessaggio Medi@box viene fornito con il lettore Tip TV, un'applicazione separata di Realplayer.
Questo lettore è il cuore della strategia di Tip TV. Il programma non viene utilizzato solo per riprodurre i commoventi auguri di buone feste. Il lettore di Tip TV è un vero e proprio ricevitore per i contenuti di Tip TV. Pöllmann ha ancora molti progetti per questo ricevitore. In futuro, l'utente potrà semplicemente avviare il lettore quando vorrà sapere cosa è in onda e dove. A quel punto saranno disponibili tutti i canali televisivi Tip. L'utente non dovrà più perdere molto tempo a scegliere ciò che gli interessa, ma riceverà tutto gratuitamente a casa sua. Push, ma con un concetto più vicino alla televisione.
Già 6000 utenti hanno scaricato il player di Partytv.ch
Attualmente, il contenuto di Tip TV è costituito da trailer di cinema e DVD e da note sui programmi delle emittenti televisive. E su Partytv.ch. Con Partytv.ch, Tip TV AG lancia il suo primo fornitore di contenuti. I content scout si aggirano da un locale all'altro, da una discoteca all'altra per Partytv.ch e riprendono i festaioli con la loro attrezzatura DV. Le dichiarazioni della serata vengono poi rese disponibili sul sito web in piccoli filmati live montati dal giovane team. Anche per Partytv.ch la parola magica che Pöllmann non si stanca di ripetere è "comunità". Naturalmente, il lettore di tip TV può essere scaricato dal sito web. Dopo Partytv.ch, seguiranno altri canali tematici con orientamenti diversi. Ad esempio, è previsto Kirchentv.ch.
Pöllmann è soddisfatto dei primi risultati di Partytv .ch: si dice che 6000 utenti abbiano scaricato il player nel breve tempo trascorso dal suo lancio. Con Tip TV, Pöllmann vuole capovolgere i concetti odierni di pubblicità e marketing su Internet: "Sono finiti i tempi dei calcoli da lattaio sulle pageview!". Per lui anche i click sui banner hanno fatto il loro tempo. È particolarmente interessato alla durata della permanenza. Secondo Tip TV, si tratta di ben 15 minuti, un valore astronomico per gli standard di Internet.

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