Sorprendente: I gatti parlano una lingua diversa a seconda del loro Paese d'origine. Ad esempio, Meow si chiama Meow in inglese - almeno così recita la pubblicità del cibo per gatti americano Eukanuba.

I gatti parlano una lingua diversa a seconda del loro Paese d'origine. Per esempio, Meow si chiama Meow in inglese - almeno così dice la pubblicità del cibo per gatti americano Eukanuba. E affinché padroni e padrone possano finalmente

I gatti parlano una lingua diversa a seconda del loro Paese d'origine. Per esempio, Meow si chiama Meow in inglese - almeno così proclama la pubblicità del cibo per gatti americano Eukanuba. Affinché padroni e padrone sappiano finalmente cosa si intende con questo suono, la pubblicità fornisce una spiegazione plausibile. Questo suono non è altro che l'abbreviazione di Meat now. Ma cosa diranno i pelosi quando saranno informati sulla BSE o sull'afta epizootica?
Il gatto bianco da riproduzione ha
la loro esistenza è già assicurata. Perché, a differenza degli amici a quattro zampe di lingua tedesca, non comprerebbero Whiskas, ma Fancy Feast. Perché? Perché il cibo è composto da pezzi di pesce delicati e selezionati a mano. Tuttavia, chi pensa al pesce in termini di occhi, testa o pinne si sbaglia di grosso. Fancy Feast è composto da filetti dei migliori pesci dell'oceano. Buon appetito, cari gatti, perché un giorno anche voi finirete in pasto alla carcassa. chandra kurt
Colonna

La parola della domenica
Di Simon Freiburghaus
Il sovrano, che non è solo il gruppo target più importante per Couchepain & Partner, ma anche il gruppo target più importante per le nostre iniziative di vendita, dai fondi ai formaggi, dalle auto ai telefoni cellulari, ha dimostrato ancora una volta domenica scorsa dove Blocher ottiene il massimo. E non solo ha tirato fuori i denti dalla tigre nel serbatoio di tutti gli euroturbo che credono nel progresso.
Eppure gli inserzionisti dimostrano da tempo che noi svizzeri siamo strettamente connessi al mondo intero. E come. Sono poche le grandi agenzie "svizzere" che non fanno parte di un conglomerato globale di contabili creativi con un senso giornalistico della missione. Almeno questo fatto ha il vantaggio che la gente comune delle agenzie non deve preoccuparsi degli stipendi astronomici dei loro manager. Dopo tutto, le fantastiche buste paga si guadagnano soprattutto a Madison Avenue. E nessun amministratore delegato di un'agenzia svizzera deve rinunciare a una parte del suo reddito per andare a fare un tour di comprensione con disegnatori e assistenti junior che lavorano sodo.
Oh sì, i socialdemocratici! Raccomanderei anche di consultare gli elenchi ADC, BSW e USW. Dopo tutto, il compagno Strittmatter ci ha dimostrato per anni che si può guidare una Jaguar e sedersi nel palco del Grasshopper Club senza mai dimenticare chi rastrella la terra per far fiorire le rose rosse. Il sindaco socialdemocratico di Berna ha già capito come funziona. Ha ordinato all'auto di servizio e all'autista di portare il disegno del nuovo logo dell'amministrazione comunale dall'agenzia al palazzo presidenziale (50 metri in linea d'aria). Qualcuno ha parlato di supporti di cartone?
simon.freiburghaus@fub.ch
L'autore è proprietario e direttore generale della Creazione presso la Freiburghaus und Banderini AG di Berna.
Osservatore linguisticoIl computer di MacArthur
Vi ricordate del generale Douglas MacArthur? Difficilmente. MacArthur era il comandante in capo americano durante la guerra di Corea nel 1951 ed era il primo generale che non si guadagnava più il titolo in senso militare sul campo di battaglia, essendo subordinato a un cervello elettronico. Tutte le informazioni disponibili sul conflitto coreano erano state inserite in questo computer, in modo che potesse controllare le decisioni del comando dell'esercito.
MacArthur aveva deciso (poco dopo la Seconda guerra mondiale) a favore di un conflitto militare che avrebbe potuto portare a una Terza guerra mondiale. Ma il computer
era contrario: "Affari in perdita!", sputò fuori, e la guerra non ebbe luogo. Fu un colpo di fortuna per migliaia di persone e un'amara sconfitta per MacArthur e per lo spirito umano.
Il generale MacArthur si trasferì nel settore privato subito dopo il suo licenziamento. In qualità di direttore di un'azienda di macchine per ufficio, rifletteva sulla psiche del computer. Il seguente passaggio, che ho trovato nella rivista di informatica "Wired", potrebbe essergli piaciuto: "Ciò che ci occuperà enormemente nel prossimo futuro sono i tristi computer. Anche quando saranno messi in funzione, avranno un'esperienza mille volte superiore a quella che una persona può raccogliere in una vita intera. Sapranno tutto e saranno totalmente depressi. Con il passare del tempo daranno sempre più fastidio a noi umani. Ma allo stesso tempo siamo sollevati nel constatare che i computer non ci supereranno mai, non si rifiuteranno di obbedirci e non aspireranno mai al potere mondiale. Al contrario: sono felici di essere al nostro fianco, troveranno il loro scopo in noi umani. Anche se - o proprio perché - sono logicamente superiori a noi, li teniamo sotto controllo a livello emotivo.
Beat Gloor, www.textcontrol.ch

Altri articoli sull'argomento