"Sfruttare le sinergie è d'obbligo".

Martin Spieler, responsabile di Money 24, sul lavoro di sviluppo del nuovo canale

Martin Spieler, responsabile di Money 24, sul lavoro di sviluppo del nuovo canaleIl direttore operativo del Belcom Group, Martin Spieler, si affida alla sua buona rete di relazioni con i giornalisti economici in qualità di responsabile di Money 24.Lei è sia caporedattore che direttore commerciale di Money 24. È un vantaggio?
Martin Spieler: Vedo già i vantaggi del lavoro a progetto: posso dire cosa è fattibile in termini di contenuti e cosa no. Si possono risparmiare molti tempi morti con i partner se non si deve consultare prima la redazione.
Una parola chiave importante per Money 24 è utilizzare le sinergie con altri canali del conglomerato Schawinski, cosa che Tele 24 e TeleZüri fanno già ampiamente. Anche Money 24 punta sulle sinergie?
Spieler: Stiamo sfruttando le sinergie, perché senza di esse lo sviluppo del nuovo canale difficilmente avrebbe successo.
Dovete ancora reclutare e formare circa 15 giornalisti prima dell'inizio delle trasmissioni, il 1° ottobre. Come si fa a trovare così tante persone in soli sette mesi?
Spieler: La mia buona rete di contatti tra i giornalisti economici mi aiuterà in questo senso. Ma cercheremo anche persone che non sono (ancora) giornalisti economici ma che hanno già esperienza nel settore finanziario.
Il design del canale di Money 24 non è ancora stato definito. Dove andrà?
Spieler: Il marchio di Money 24 sarà in gran parte ripreso da "Money", questo è già chiaro. Il marchio ha un'ottima reputazione, quindi sarebbe imbarazzante se facessimo qualcosa di completamente nuovo.
Siete ancora alla ricerca di un partner bancario per Money 24?
Spieler: Stiamo per firmare contratti con diversi partner del settore finanziario. C'è un enorme interesse da parte di aziende di alto livello a partecipare a Money 24. Questo interesse è legato anche ai nostri risultati: Il programma "Money" ha un'immagine eccellente nel settore finanziario e Money 24 è accolto molto bene anche dal mondo finanziario.
Intervista: Daniel Schifferle

Altri articoli sull'argomento