"Nessuno è interessato a un'informazione di parte" /Hermann Strittmatter sui progetti dei giornali SP e SVP

"Nessuno è interessato a un'informazione distorta "Hermann Strittmatter sui progetti giornalistici del PS e dell'UDCIl Partito Popolare Svizzero (PS) e il Partito Socialdemocratico Svizzero (PSS, vedi anche pag.

"Hermann Strittmatter sui progetti dei giornali del PS e dell'SVP.
Il Partito Popolare Svizzero (SVP) e il Partito Socialdemocratico Svizzero (SPS, vedi anche pagina 21) vogliono unire le informazioni sui loro membri cantonali e interni e lanciare un giornale di medie dimensioni, in parte finanziato dalla pubblicità, che dovrebbe rivolgersi anche a un pubblico esterno ai due partiti. Entrambi i progetti hanno qualche possibilità? Hermann Strittmatter, proprietario della GGK di Zurigo e membro del PS, è convinto di no.
Hermann Strittmatter, la tempistica di questi progetti è una coincidenza?
Hermann Strittmatter: Come faccio a saperlo? In ogni caso, la sua domanda sopravvaluta il potenziale di pianificazione intellettuale di un partito. E se si riferisce alle influenze esterne: In termini di simultaneità, l'unico collegamento è che la SVP non ha ancora un documento di partito e il PS quasi non ce l'ha.
Crede nella rinascita di una sorta di stampa di partito?
Strittmatter: No, perché a parte gli apparatchiks, nessuno è interessato a un'informazione di parte. Questa è pura creazione di posti di lavoro. È una cosa positiva. Ma il pericolo di un'ingenuità ideologica rimane acuto.
In quanto membro di SP, è anche questo che si dice di un progetto di SP?
Strittmatter: Sì, certo, altrimenti non oserei parlarne in questo modo.
Quindi non date più alcuna possibilità alla stampa di partito. Ma che dire della NZZ? Come FDP
È stato in grado di mantenere la sua posizione di giornale vicino fino ad oggi, guadagnando anche una buona reputazione.
Strittmatter: Ma solo perché ha contribuito alla trasformazione del liberalismo svizzero negli ultimi 150 anni ed è molto liberale, intelligente e ben scritto nelle sezioni non politiche come i servizi, lo sport e persino gli affari locali.
La SVP e il PS sottolineano inoltre che non vogliono immettere sul mercato giornali di colore ideologico, ma piuttosto giornali prodotti giornalisticamente. Non vi fidate di questi partiti?
Strittmatter: Sì, è così, ed è anche perfettamente legittimo voler produrre un giornale del genere. Ma mi sembra che in entrambi i casi non se ne sia esplorata a sufficienza la necessità. Non è una contraddizione in termini: le idee sono il presupposto della comunicazione.
Questo significa che, nella migliore delle ipotesi, un partito può solo mettere insieme un documento (auto)critico sulla scena?
Strittmatter: Questo significa che un partito non può produrre un giornale giornalisticamente e finanziariamente di successo. Altrimenti, queste persone potrebbero lavorare con successo nel mondo degli affari e guadagnare dieci volte di più.
Quali ostacoli non riusciranno a superare?
Strittmatter: L'esigenza di saper scrivere di argomenti ed eventi in modo che interessino il lettore e non l'autore. A mio avviso, però, chi scrive di partito non è in grado di farlo perché deve assolvere a un compito di partito: Si chiama scrittura di pubbliche relazioni.
A che punto si può parlare di successo o di fallimento?
Strittmatter: Mai, non c'è bisogno di parlarne, perché i documenti di partito con la suddetta affermazione sono una contraddizione in termini e quindi non sono attuabili.
I due giornali non avranno successo anche nel mercato pubblicitario? Dopotutto, si stanno aprendo alla pubblicità e probabilmente avranno un pubblico di riferimento chiaramente definibile, che ora è anche piuttosto ricco.
Strittmatter: Non importa quanto sia buono o grande il pubblico di riferimento: Se nessuno di questo pubblico consuma questi prodotti, non ha senso parlarne. E se i due giornali si sono recentemente aperti alla pubblicità, questo può essere interessante, ma solo gli inserzionisti con offerte esoteriche, gli organizzatori culturali o Denner con le sue iniziative faranno pubblicità sui giornali di sinistra. E solo chi vuole cercare di entrare in questi ambienti farà pubblicità sulla SVP.
Quali conseguenze potrebbero avere il documento della SVP per la Schweizerzeit e quello della SP per la WochenZeitung (WoZ)?
Strittmatter: la WoZ e la Schweizerzeit hanno un'indipendenza che non è influenzata dal circo dei partiti. Proprio come il Blick, Tagi, la NZZ e altri media di successo.
Intervista: Markus Knöpfli

Altri articoli sull'argomento