La danza delle scimmie allo zoo

DA BEAT FRITSCHBuon compleanno e benvenuti al programma di Radio 105" è stato il messaggio lanciato la scorsa settimana allo zoo. Era il terzo anniversario della fondazione dell'emittente radiofonica destinata a un pubblico giovane. L'emittente sembra infatti seguire lo stesso percorso

DA BEAT FRITSCHBuon compleanno e benvenuti allo show di Radio 105" è stato il messaggio lanciato la scorsa settimana allo zoo. Era il terzo anniversario della fondazione dell'emittente radiofonica destinata a un pubblico giovane. L'emittente sembra seguire lo stesso percorso di Radio "Roschee", nota anche come Reydio Twentifohr. Volete qualche esempio? Come l'ex radio pirata, anche Giuseppe Scaglione, boss di One-O-Five, trasmette dalla metropolitana. Radio 105 può essere ricevuta solo via cavo.
E proprio come la troupe di Pizzo Groppera, testata dal vento e dalle intemperie, anche i Centocinque si affidano alla pressione del pubblico. È stata appena presentata una petizione con circa 60.000 firme per far sì che l'emittente giovanile sia disponibile anche via antenna, se permettete. L'unica domanda è quando i discepoli della radio manifesteranno ancora una volta in Bürkliplatz a favore della libertà generale dell'etere.
C'era un motivo per cui la festa di compleanno si teneva allo zoo. L'esperienza ha dimostrato che agli ospiti di Radio 105 piace mettere la tigre nel serbatoio della benzina, lasciare che gli orsi si scatenino e che a un certo punto tutti diventino scimmie. Inoltre, simpatici topi ballerini, per lo più vestiti in modo elegante, fanno le loro piroette sotto le luci stroboscopiche e i cammelli maschi calpestano tutto ciò che sembra ostacolarli sulla strada verso l'abbeveratoio.
Anche il giorno dopo, alcune persone si sono meravigliate della diversità del panopticon urbano di animali. Dal leggero ronzio di un cranio - uno sciame di zanzare! - a una sbornia in piena regola. Per non parlare del fatto che un partecipante alla festa avrebbe potuto ospitare un orso coccoloso la mattina dopo e un altro un gatto selvatico nella sua grotta. E con il caldo torrido che regnava nello zoo - DJ Antoine riscaldava il tutto - l'autore selezionato poteva solo sognare di essere un orso polare nell'Oceano Artico.
Ancora una parola sulla location: la nuova generazione di pubblicitari è ovviamente consapevole che la sede non era il recinto degli animali sullo Zürichberg, ma l'in-discoteca di fronte alla birreria Bauschänzli. Questo solo perché, in occasione di eventi precedenti, le persone più anziane si erano già recate in pellegrinaggio allo zoo. Per inciso: Eric Müller di OMD, Markus Cavegn di Seiler DDB e Matthias Luchsinger di Cinecom o RMB Switzerland, come è stato recentemente chiamato il marketer del cinema, se ne sono resi conto da tempo.
Anche se non erano presenti alla festa di 105, i suddetti signori si incontrano di tanto in tanto nella discoteca sulle rive della Limmat al motto di "Andiamo a guardare gli animali". A proposito di Cinecom/RMB - e per riscaldare ancora una volta le voci di corridoio: alcuni addetti ai lavori sono rimasti sorpresi dalla presenza di pochi o nessun rappresentante della società di marketing di Radio 105, mentre la concorrente IP Multimedia, con la sua nuova responsabile marketing Claudia Faeh, i consulenti Marzio Frei e Dominik Schrag e altri dipendenti, era quasi onnipresente. Il fatto che anche Michi Frank sia stato visto al ricevimento clandestino poco prima dell'evento, insieme a un noto cacciatore di teste e a un valido candidato, suggerisce forse che il nuovo CEO di IP Multimedia stia cercando di ampliare il suo team per qualche motivo.
Quando si avvicinava la mezzanotte e la festa raggiungeva il suo culmine, nuovi ospiti continuavano ad aggiungersi alla folla, tanto che lo zoo era ancora pieno di gente fino a tarda notte. Sì, i giovani di oggi non devono più andare a letto?
La scorsa settimana, BEAT FRITSCH ha prenotato un safari nella giungla delle feste di Zurigo, più precisamente nell'attuale In-Place Zoo, dove Radio 105 ha invitato gli ospiti a partecipare alla festa selvaggia. Conclusione: i bassifondi di Zurigo hanno tutto.
Chiunque vada a caccia nel settore delle comunicazioni sarà osservato in un'ampia varietà di eventi della scena. Avete già qualcosa da segnalare? Alza il telefono (01 296 97 98) o premi i tasti (info@werbewoche.ch). I suggerimenti per gli eventi e altre immagini della shortlist sono disponibili online su www.werbewo che.ch

Altri articoli sull'argomento