Cappuccetto Rosso Lucerna

L'agenzia creativa Velvet crea un nuovo oggetto di culto per la testa

L'agenzia creativa Velvet crea un nuovo oggetto di culto per la testaLa scena artistica di Lucerna ha un nuovo must-have: un berretto di lana con la scritta Velvet dell'omonima casa creativa. Lo scorso novembre, la Piattaforma per l'Arte Contemporanea (PZK) ha inaugurato una serie di cicli espositivi presso la Galleria ITA di Lucerna. L'agenzia lucernese Velvet è stata invitata a partecipare alla prima mostra sul tema dei multipli, oltre ad artisti della Svizzera centrale. Il berretto di lana creato dall'AD Eva Schätti nei colori rosso e bianco di Velvet era disponibile per l'acquisto a dieci franchi durante la mostra. In questo modo, 200 pezzi furono portati tra la gente e messi in circolazione. Quello che era stato concepito come un oggetto d'arte iniziò a sviluppare in breve tempo un notevole slancio proprio. Il contributo multiplo trovò estimatori soprattutto tra gli altri espositori che presentarono nella galleria dell'ITA i loro fornelli di lacca brillante, i trofei di cervo azzurri o le calze da donna imbottite. Per puro spirito di "chiacchiera", si sono fatti fotografare da un collega con i cappellini in testa o sopra la testa. Da queste immagini, il team di Velvet ha realizzato rapidamente delle cartoline da esporre in vari bar e locali alla moda per pubblicizzare la mostra in corso.
Questo è stato il primo scherzo, ma il secondo è seguito immediatamente. Per un'altra parte del ciclo, all'insegna del motto Eros, Velvet ha immediatamente disegnato il manifesto della mostra, naturalmente con il cappello al centro. Questa volta è indossato da una giovane donna in topless che nasconde il viso sotto il cappello. L'immagine originale è stata esposta come contributo al tema.
E quale sarà il prossimo passo? Jürg Schaffhuser non può ancora dire nulla di preciso al riguardo: "Il tema della continuazione è ancora aperto. Si sta discutendo di vari progetti, ma manca ancora il contesto di realizzazione. Tuttavia, noi stessi non vediamo l'ora che arrivi il terzo episodio", rivela il cofondatore di Velvet.
Chiunque visiti la città di Reuss in un prossimo futuro non deve sorprendersi di incontrare per le strade un numero eccessivo di Cappuccetti Rossi, maschi e femmine. Dopo tutto, un oggetto di culto è lì per essere mostrato.
Simone Keller

Altri articoli sull'argomento