Il capo della settimana: "Mi piace costruire siti in cui posso partire da zero".

Markus Reck, ex responsabile marketing di sda, ha fondato la propria agenzia, Reck MCC, a Friburgo.

Markus Reck, ex direttore marketing della sda, ha creato la propria agenzia, Reck MCC, a FriburgoMarkus Reck, ex direttore marketing della sda, ha creato la propria agenzia, Reck MCC, a Friburgo
"Amo i cantieri dove
Posso ricominciare da zero".
Markus Reck è il padrone di se stesso dal settembre dello scorso anno. La sua agenzia Reck MCC Marketing and Communication Consulting ha sede a Friburgo. In realtà, non sapeva nemmeno che avrebbe avviato un'attività in proprio quando, l'estate scorsa, si è messo in aspettativa dal suo ultimo lavoro presso Messe Basel come responsabile del marketing e della comunicazione.
Reck aveva programmato una vacanza di formazione in Bella Italia e sport in montagna. Mentre nuotava nella piscina coperta dell'hotel di montagna, l'ex nuotatore agonista è stato sopraffatto dal desiderio di indipendenza. Era anche tentato dall'idea di poter organizzare il suo tempo libero a piacimento. Da tempo si è reso conto che questa tentazione era un miraggio: la libertà è più scarsa che mai.
Markus Reck non vuole usare un grande mestolo e lavora con liberi professionisti nella Svizzera tedesca e francese. Con il suo ufficio nella bilingue Friburgo, ha scelto la posizione giusta per essere facilmente raggiungibile dai clienti di entrambe le sponde della Saane. Nato a Zurigo, si sente ormai un vero bilingue e ha preso a cuore la città.
Il 39enne descrive la fondazione della sua agenzia come la logica conseguenza di anni di attività ed esperienza nel marketing e nelle pubbliche relazioni. Anche gli oltre cinque anni trascorsi presso l'Agenzia di stampa svizzera (sda) a Berna, dove ha introdotto nuovi prodotti giornalistici per banche dati, stazioni radio, Internet e servizi SMS, sono stati per lui fondamentali. Anche i nuovi media sono la sua specialità. Vuole mostrare ai suoi clienti come le classiche strategie di marketing e PR possano essere integrate in modo sensato nei nuovi media.
Markus Reck ama comunicare, ma è anche un attento ascoltatore. La sua preoccupazione è quella di coinvolgere il cliente da vicino nel processo di lavoro, cioè di essere in costante contatto con lui. Questo crea trasparenza per il cliente, ma gli fornisce anche un feedback costante. Inoltre, ama le sfide.
Mentre si preparava a lavorare in proprio l'estate scorsa, ha contribuito all'organizzazione del Marketing Gala. Il suo compito era quello di riprogettare la presenza su Internet e ripensare il lavoro dei media. "È stato come essere in un cantiere", ricorda Reck, "e io adoro i cantieri dove posso partire da zero", afferma entusiasta.
E se mai si stancasse dei cantieri virtuali, potrebbe immaginare di piantare viti in un luogo piacevolmente caldo.
Anita Vaucher

Altri articoli sull'argomento