Successo anche con piccoli annunci

Il Baselland-Post, inizialmente ridicolizzato, viene ora pubblicato settimanalmente ed è una piattaforma pubblicitaria ideale per le PMI.

Il Baselland-Post, inizialmente ridicolizzato, viene ora pubblicato settimanalmente ed è una piattaforma pubblicitaria ideale per le PMIDa Markus KnöpfliNegli ultimi cinque anni, il Baselland-Post, in formato ridotto, ha avuto l'obiettivo di aiutare le pubblicità delle piccole imprese di Basilea a ottenere maggiore attenzione. Il suo successo ha costretto la rivista ad apparire con maggiore frequenza.
Quando nel 1995 Doris Hirschi fondò Novamedi GmbH e pubblicò il Baselland-Post, fu una pioniera. Non solo perché stava aprendo nuove strade nel settore dell'editoria, ma anche perché scelse un formato speciale e piccolo (149 x 222 millimetri) per il suo giornale gratuito. Voleva dare maggiore risalto ai piccoli annunci di molte piccole imprese.
Il Baselland-Post è stato anche uno dei primi prodotti di stampa di queste dimensioni in Svizzera, afferma Fredy Weber, amministratore delegato della Merkur Druck AG di Langenthal. Weber ha stampato la rivista fin dall'inizio e ora ha altri cinque ordini per periodici dello stesso formato. Dallo scorso maggio Merkur Druck è anche proprietaria di Novamedi GmbH.
La Hirschi, irraggiungibile da settimane, avrebbe venduto la sua casa editrice per motivi di salute e familiari. Per Merkur Druck è la prima volta che entra nel mondo dell'editoria. Ha rilevato il "giornale di successo" anche perché voleva mantenere il lavoro di stampa all'interno dell'azienda, dice Weber.
Torniamo al concetto di Hirschi: ha funzionato. Il Baselland-Post, ridicolizzato cinque anni fa e partito con una tiratura di 81.000 copie, è riuscito a portarla a 113.000 copie non certificate. È distribuito per posta in tutta la regione di Basilea, nel cantone di Basilea Città e in
25 Soletta e cinque comuni argoviesi a tutte le famiglie
distribuito senza adesivi di stop. Inoltre, il quindicinale è passato dalle 48 pagine iniziali a una media di 90 pagine. "La rivista è particolarmente forte nel settore immobiliare", afferma Otto K. Walter, responsabile della pubblicità della Basler Zeitung.
Tuttavia, l'intento originario rischiava di perdersi nell'eccesso di pubblicità. Per questo motivo, da gennaio Merkur Druck pubblica la rivista settimanalmente con un layout rivisto, ma di dimensioni dimezzate. "L'inserzionista ne trae vantaggio, in quanto la sua pubblicità torna a ricevere maggiore attenzione", afferma Detlef Braun di Triscom-Media AG, che si occupa della raccolta pubblicitaria dallo scorso maggio.
Tuttavia, anche dopo un leggero aumento della tariffa pubblicitaria, resta da vedere se il cambiamento sarà vantaggioso a lungo termine a causa del raddoppio dei costi di distribuzione: Una pagina in quadricromia costa ora 1271 franchi.

Altri articoli sull'argomento