TV 3 sfiorato ovunque

SF DRS ha perso quote di mercato l'anno scorso, come la maggior parte delle altre emittenti principali.

SF DRS ha perso quote di mercato l'anno scorso - come la maggior parte delle altre grandi emittentiBy Daniel SchifferleLa TV 3 sta diventando evidente per molte altre emittenti: SF DRS ha perso quote di mercato l'anno scorso, come la maggior parte delle emittenti tedesche. Tuttavia, SF DRS è riuscita a recuperare terreno con i bambini e i giovani.
La televisione svizzera DRS è in calo: SF 1 ha perso 1,5 punti di quota di mercato l'anno scorso (prima serata, gruppo target 3+). Il risultato complessivo è stato attenuato da
SF DRS, invece, grazie a un incremento di 0,4 punti di quota di mercato per SF 2. Grazie ai Campionati europei di calcio e ai Giochi Olimpici di Sydney. Tra gli altri canali svizzero-tedeschi, Tele 24 non è riuscito ad aumentare ulteriormente la propria quota di mercato lo scorso anno. Il canale si è fermato al 2,6%. TV 3, che per la prima volta comunica i dati di ascolto di un intero anno, ha raggiunto una quota di mercato del 2,6%.
3,5 per cento.
I telespettatori guadagnati da TV 3 sono stati persi da altre emittenti. Questo perché gli svizzeri di lingua tedesca non hanno guardato più televisione nel 2000 rispetto all'anno precedente. Il tempo medio di visione è rimasto a 137,4 minuti al giorno, il che corrisponde a un aumento minimo di 24 secondi. Ciò significa che i telespettatori non sono più attratti da eventi sportivi interessanti e da nuovi canali, ma semplicemente cambiano il loro menu televisivo.
Tuttavia, possiamo solo fare delle ipotesi su quale canale abbia perso esattamente quanto a favore di TV 3. Il fatto è che anche la maggior parte dei canali stranieri ha ristagnato o perso ascolti (vedi tabella). Tuttavia, Sat 1 è quello che ha sofferto di più, perdendo 0,6 punti di quota di mercato. Oppure Pro 7, che è il secondo canale tedesco che ha perso di più, con una perdita di 0,4 punti di quota di mercato.
Ma ci sono anche dei vincitori, come Kabel 1, che ha aumentato la sua quota di mercato di 0,4 punti, diventando così il più grande vincitore di telespettatori dell'anno scorso insieme a SF 2. Una possibile ragione per la tendenza al rialzo di Kabel 1 è che l'anno scorso la situazione delle notizie è stata meno drammatica rispetto all'anno precedente, il che potrebbe aver portato a una minore richiesta di programmi di attualità.
In altre parole, quando il "Tagesschau" su SF DRS era noioso, i telespettatori più anziani in particolare si sono spostati su Kabel 1 per guardare un film adatto. Tuttavia, il bilancio del mercato televisivo svizzero dovrebbe essere positivo. Grazie a TV 3, le emittenti televisive svizzere hanno guadagnato complessivamente un po' di pubblico. Questo fa piacere anche ai pianificatori dei media, che desiderano che il pubblico svizzero guardi più programmi svizzeri. D'altro canto, questo sviluppo è scomodo per gli addetti al marketing delle finestre pubblicitarie, che con Sat 1 e Pro 7 hanno perso sensibilmente forza sul mercato.
SF 2 a caccia di giovanissimi spettatori
SF 2, il canale giovane di SF DRS, ha fatto ulteriori progressi nella sua caccia ai giovani spettatori. Il suo pubblico era in media più giovane di nove anni rispetto a quello di SF 1 in prima serata e di 12 anni nel confronto con l'intera giornata. SF 2 ha fatto un significativo passo avanti nel gruppo target dei bambini e dei giovani (dai 3 ai 14 anni), dove ha migliorato la sua quota di mercato di ben 4,3 punti, portandola a 14,4 punti.
Il salto è dovuto principalmente alle produzioni di "Nickelodeon", che vengono trasmesse ogni giorno tra le 10.00 e le 17.00. Tuttavia, nonostante questa corsa al recupero, la televisione svizzera non è ancora al primo posto tra i bambini. Nella stessa fascia oraria (dalle 10 alle 17), RTL 2 con il 15,9% e Super RTL con il 15,7% di quota di mercato sono ancora in testa tra i bambini dai 3 ai 14 anni.
Nel fine settimana la storia è stata diversa. SF 2 può vantare una posizione di rilievo tra i bambini e i giovani. Si tratta della fascia oraria Junior tra le 6 e le 9.55 del mattino. Qui il canale è al primo posto con 15,5 punti di quota di mercato, seguito da TV 3 (12,7), RTL (10,4) e Pro 7 (8,5).
Tuttavia, l'anno scorso SF 2 non ha rafforzato la sua posizione solo tra gli spettatori più giovani. Ha fatto progressi anche nel gruppo target dei giovani adulti (15-24 anni), dove il canale ha aumentato la sua quota di mercato di 1,4 punti, portandola a 8,8 punti. Tuttavia, come l'anno precedente, SF 2 si colloca solo al quinto posto nel gruppo target. Pro 7 (17,2 punti di quota di mercato), RTL (10,6), ARD (10,0) e RTL 2 (8,9) rimangono più popolari tra i giovani adulti. SF DRS avrà quindi molto lavoro da fare nei prossimi anni per riguadagnare popolarità tra gli spettatori più giovani.
Sviluppo della quota di mercato

(MA in %, prima serata, gruppo target 3+)
Trasmettitore 1999 2000 +/-
SF 1 35,6 34,1 - 1,5
SF 2 6,6 7,0 + 0,4
Tele 24 2.6 2.6 -
TV 3 - 3.5 -
RTL 7,1 6,9 - 0,2
ARD 5,9 5,6 - 0,3
Per 7 5,3 4,9 - 0,4
Sat 1 5,0 4,4 - 0,6
ZDF 4.2 4.2 -
ORF 1 3,5 3,4 - 0,1
RTL 2 3,2 3,4 + 0,2
Cavo 1 2,0 2,4 + 0,4
Super RTL 1.9 2.1 + 0.2
Vox 1.6 1.7 + 0.1
ORF 2 1,7 1,6 - 0,1
SW 3 1,2 1,4 + 0,2
Baviera 3 1.1 1.1 -
Eurosport 1.0 0.9 - 0.1
3sat 0,7 0,7 -
DSF 0,6 0,5 - 0,1
Arte 0,5 0,5 -
Altro 6,2 5,4 - 0,8

Altri articoli sull'argomento