Un premio che non si dimentica mai

An der Eurobest-Verleihung gewinnt AY&R den einzigen Award für die Schweiz

AY&R vince l'unico premio per la Svizzera agli Eurobest awardsL'agenzia Advico Young & Rubicam sta festeggiando un successo dopo l'altro. Dopo aver vinto l'oro alla 25a edizione degli ADC Switzerland una settimana fa, la campagna Kuoni è stata l'unico lavoro svizzero a trionfare all'elegante The Brewery di Londra il 2 febbraio. Lì ha ricevuto uno degli ambiti Trofei Eurobest dalla giuria internazionale composta da 20 persone. Il tour operator Kuoni ha sostituito la leggendaria mucca da latte Lovely, anch'essa proveniente da Gockhausen. Con il premio nella categoria pubblicità esterna, AY&R ha ottenuto una straordinaria tripletta per gli standard svizzeri.
Nel complesso, la Svizzera come Paese pubblicitario, rappresentata in giuria dal Direttore Creativo Jeremy Rawle (Euro RSCG Switzerland), ha ottenuto buoni risultati: una su dieci delle 315 candidature (68 in più rispetto all'anno scorso) è entrata nella shortlist. Tuttavia, solo otto delle 21 agenzie svizzere che hanno presentato lavori pubblicitari sono arrivate alla fase finale.
Oltre ad AY&R, che si è classificata finalista con Kuoni, Hakle, SMP, Flims Laax Falera e SonntagsZeitung, la stessa lista comprendeva anche alcuni lavori di spicco: Publicis con Sportplausch Wider, Die Mobiliar e le Pagine Gialle, McCann-Erickson con i lavori per Suva e SBB, Guye & Partner per Crodino, Lesch + Frei per Jäggi Bücher, Wirz per Hiltl e IWC, Lowe Lintas GGK per Canon e Honegger von Matt per Zelo Hairstylist.
Il fatto che i premi pubblicitari europei stiano guadagnando reputazione e notorietà è dimostrato dall'elevato numero di partecipanti (370) e di opere, che ancora una volta hanno registrato un forte aumento, passando da 289 a 4430 candidature. Con 14 premi, il paese ospitante, la Gran Bretagna, ha potuto ancora una volta congratularsi per essere il paese più creativo. La Spagna e la Francia si sono aggiudicate gli onori, mentre l'abilità e l'accuratezza degli anglosassoni si sono distinte ancora una volta.
Rispetto ai secondi classificati, hanno vinto il doppio dei premi (14 su 39) con solo la metà delle iscrizioni (256). Con i lavori per Bic (TV/Cinema) e Sony (Stampa), la francese BDDP/TBWA, Boulogne-Billancourt, ha ottenuto due Grands Prix. Nella categoria pubblicità esterna, il Grand Prix è andato all'ufficio spagnolo DDB di Barcellona, che pubblicizza anche per Sony. Luca Aloisi

Altri articoli sull'argomento