Il futuro è verde

Intel visualizza le prestazioni del suo nuovo processore in uno spot televisivo

Intel visualizza le prestazioni del suo nuovo processore in uno spot televisivo di Thérèse BalduzziUn riuscito connubio tra arte e commercio è stato realizzato nel nuovo spot pubblicitario, trasmesso a livello internazionale, del processore Pentium 3 di Intel. La pubblicità vede come protagonista il trio newyorkese Blue Man Group, che ha goduto di grande popolarità fin dai primi anni Novanta.
Dal 1991 il Blue Man Group prende in giro la scena artistica degli anni Ottanta con lo spettacolo "Blue Man: Tubes" all'Astor Place di Manhattan. Lo spettacolo multimediale del trio dipinto di blu utilizza innumerevoli secchi di vernice, biscotti Captain Crunch come strumenti a percussione e dipinge astrazioni selvagge lanciando vernice su una tela rotante e analizzando un pesce con un linguaggio avvitato e ricco di termini di teoria dell'arte.
Gli uomini blu hanno iniziato come artisti di strada e hanno organizzato, tra le altre cose, un "Funerale per gli anni '80", in cui hanno
ha seppellito le teorie postmoderne dell'arte della decostruzione. Il loro successo è tale che hanno dovuto mantenere una mostra permanente a Boston, Chicago e Las Vegas ed espandersi a oltre 30 Blue Men.
Naturalmente, non è facile rappresentare i vantaggi di un processore in uno spot pubblicitario. L'agenzia Messner Vetere Berger McNamee Schmetterer/Euro RSCG di New York ha trovato compagni umoristici nel trio di mimi che giocano con il logo del processore Pentium 3 - tre punti esclamativi verdi. Allo stesso tempo, i movimenti robotici e l'aspetto futuristico delle teste pelate blu riflettono qualcosa della natura del prodotto.
Uso giocoso di tre punti esclamativi
Nel primo spot, "Paint", i tre uomini blu trovano tre modi creativi per dipingere le barre verdi dei punti esclamativi (i punti neri in forma quadrata sono già presenti). Il primo uomo si arrampica su un muro con un grande rullo di vernice verde, mentre il secondo uomo tira un carrello pieno di palloncini di vernice riempiti di vernice verde e li catapulta sul muro con una fionda finché i blob di vernice non formano una grande barra. Il terzo, invece, si versa addosso un secchio di vernice verde e si lascia catapultare sul muro. Si trascina lungo la parete fino al pavimento e "dipinge" la terza striscia, ma alla fine si accascia e rimane immobile.
Nel secondo spot, "Keys", i punti esclamativi giacciono sul pavimento sotto forma di grandi barre verdi. Dopo che i primi due uomini blu scoprono che le barre possono essere suonate come uno xilofono, il terzo vuole superarli in termini di originalità. Si arrampica su una scala per saltare sulla terza barra, ma scompare nell'apertura. Le performance si svolgono senza parole, accompagnate solo dalla musica del Blue Man Group. Solo alla fine una voce fuori campo dice "Get the Power of three, get the Pentium 3 Processor", e a quel punto appaiono il logo Intel e il processore Pentium 3.
Ciò significa che gli spot possono essere utilizzati anche a livello internazionale. Oltre che in America, vengono trasmessi anche in Inghilterra, Francia e Germania e raggiungono tutta l'Europa occidentale via satellite. "L'idea era di lasciare che le immagini parlassero da sole", afferma Larry Silberfein, direttore della campagna. Gli spot, trasmessi per la prima volta lo scorso autunno, non hanno avuto un effetto positivo solo su Intel: Anche il Blue Man Group può essere soddisfatto, la pubblicità funziona per entrambe le parti", afferma Silberfein.

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