Presto dati più severi sull'utilizzo del web

Due pannelli Internet quasi identici si contendono il favore dei media planner

Due panel internet quasi identici si contendono i favori dei media plannerDi Markus KnöpfliA inizio marzo, MMXI Svizzera pubblica per la prima volta i dati del panel sul comportamento di navigazione privata degli utenti internet svizzeri. ACNielsen (Svizzera) ha seguito l'esempio a metà aprile con un secondo panel. Tuttavia, i panel non differiscono molto in termini di contenuto.
Il 5 marzo il pubblico scoprirà per la prima volta in modo esplosivo quali siti web sono stati visitati più frequentemente da circa 2,2 milioni di utenti Internet svizzeri dal loro PC di casa nel gennaio 2001, dove gli utenti hanno poi navigato o per quanto tempo e con quale frequenza sono rimasti online. I dati tanto attesi saranno pubblicati dalla società MMXI Svizzera, che li raccoglie grazie all'omonimo panel Internet (ex Internet Research CH). D'ora in poi, MMXI Svizzera pubblicherà e venderà i suoi dati di utilizzo di Internet su base mensile.
Il fatto che MMXI Svizzera sia il primo operatore svizzero di pannelli Internet a poter offrire tali dati viene sfruttato anche in termini di marketing. La filiale della SRG Publica Data presenterà i primi dati all'Internet Expo (dal 7 al 9 febbraio). Il 2 marzo, il servizio di ricerca della SRG presenterà i primi dati in una conferenza stampa. I partner della joint venture MMXI, SRG, IP Multimedia, IHA GfM, Banner.ch, Berner Tagblatt Medien e Yellowworld (vedi WW 34/00) riceveranno i dati dettagliati il 27 febbraio, i clienti MMXI il 28 febbraio.
Mancano ancora dati sull'utilizzo di Internet mobile
Tuttavia, MMXI non sarà in grado di mantenere a lungo il suo vantaggio in termini di dati. La società di ricerche di mercato ACNielsen sta creando un panel internet svizzero simile, chiamato ACNielsen/NetRatings, e prevede di pubblicare i suoi dati sul comportamento in internet, raccolti per la prima volta a marzo, a metà aprile. Se l'operazione avrà successo, ACNielsen sarà in grado di pubblicare i suoi dati mensili circa una settimana prima del MMXI, grazie ai tempi di analisi più brevi.
Tuttavia, è ancora discutibile se e per chi questa gara sarà di qualche utilità, dato che ci saranno due valute internet. Idealmente, tuttavia, entrambi i panel forniranno risultati identici in Svizzera, poiché sono quasi come due piselli in un baccello. Entrambi attualmente rilevano solo l'utilizzo di Internet da un PC a casa. I cosiddetti panel di lavoro sono ancora in fase di allestimento e l'uso del cellulare non può ancora essere misurato.
In entrambi i casi - per i pannelli di lavoro mobili e fissi - sui PC di almeno 3.500 utenti internet in tutta la Svizzera viene installato un software che invia i dati al rispettivo centro in tempo reale (ACNielsen) o a scaglioni (MMXI), ma comunque in modo indipendente e online. Grazie alla rete internazionale, entrambe le aziende collegano i dati svizzeri con quelli di altri Paesi e riportano i risultati in base ai gruppi target a partire da due anni. Questo collegamento internazionale è anche quello che più probabilmente porta a differenze nei risultati: ACNielsen misura l'uso di Internet in 18 Paesi, MMXI in 14. ACNielsen fornisce anche dati aggiuntivi sul comportamento nei confronti dei banner (il cosiddetto banner tracking), mentre MMXI non offre ancora questo servizio.

Altri articoli sull'argomento