Sotheby's espone la crema delle avanguardie

Mostra di Zurigo sulla fotografia d'anteguerra in Svizzera e Germania

A Zurigo una mostra sulla fotografia del periodo prebellico in Svizzera e GermaniaCon il titolo "Avant-garde - German and Swiss Photography of the 1920 and 1930s", la casa d'aste Sotheby's organizza una mostra a Zurigo. Saranno presentate circa 60 opere, tra cui quelle di Hans Finsler, che negli anni Quaranta ha tenuto il corso di fotografia alla Scuola di Arti Applicate di Zurigo e ha formato alcuni dei più famosi fotografi contemporanei, e altre provenienti da collezioni pubbliche e private di Jakob Tuggener, Herbert Matter, Franz Roh, August Sander, Albert Renger-Patzsch e Anton Stankowski. Una delle opere di quest'ultimo esposte per la prima volta in Svizzera è "What if - photo variations with a tailor's brush". Si tratta di una serie di 39 opere singole.
Con questa mostra, Sotheby's intende presentare le tendenze d'avanguardia in Germania e illustrare la loro influenza sulla fotografia svizzera dell'epoca. La mostra è stata ideata dalla curatrice Birgit Filzmaier. Gli sponsor principali sono la banca Lombard Odier & Cie e AXA Nordstern ART Versicherungen.
Chandra Kurt
La mostra si terrà fino al 9 febbraio 2001: Sotheby's Gessnerallee 1, 8021 Zurigo. Da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, sabato dalle 10.00 alle 16.00.

Altri articoli sull'argomento