Fame stroncata sul nascere

Correre mentre si mangia come motivo di una discutibile campagna di hamburger di Checkers

Correre mentre si mangia è il motivo di una discutibile campagna pubblicitaria sugli hamburger di CheckersDi Thérèse BalduzziNella sua nuova campagna pubblicitaria, la catena di fast food statunitense Checkers prende l'idea di fast food in parola e la spinge all'estremo. Nella pubblicità, hamburger e patatine fritte vengono consumati mentre si pattina, si gioca a bowling e si va in canoa, indipendentemente dal risultato: la morte per soffocamento.
Mentre altre pubblicità di fast food mostrano primi piani di 20 secondi di succulenti hamburger, i prodotti del fast food svolgono solo un ruolo di supporto nella vita frenetica degli attori della nuova pubblicità di Checkers. Persone di tutte le età mangiano hamburger e patatine di Checkers al ritmo di musica hip-hop mentre si dedicano a varie attività.
Mentre altre catene di fast food si presentano come accoglienti punti di ristoro con intrattenimento adeguato per i bambini, Checkers enfatizza la velocità con cui il fast food è disponibile. Dopotutto, la catena Checkers è anche un drive-thru, dove si viene serviti al bancone mentre si è seduti in auto.
Il rap, cantato a ritmo di hip hop, riguarda anche il servizio rapido: "Devi mangiare. Cosa stai facendo? Devi mangiare. Ti portiamo dentro. Ti portiamo fuori. E nel mezzo senza dubbio. Ti daremo qualcosa di molto, molto buono. Questa è la Dama". La tagline è "You gotta eat". La campagna comprende anche una versione breve dello spot di 60 secondi, annunci stampa e spot radiofonici. Al primo spot lanciato a metà gennaio ne seguiranno altri.
Non è una pubblicità da mordere e sorridere
per la famiglia
Dopo una campagna fallimentare lanciata l'anno scorso, la catena di fast food cerca ora di posizionarsi come risposta al problema generale del tempo. Checkers ha la sua sede centrale in Florida ed è presente in 28 mercati regionali, principalmente nel sud-est e nel centro-ovest degli Stati Uniti. Nel 1999, Checkers si è fusa con la catena di drive-in Rally's Hamburgers del Midwest degli Stati Uniti, che ha mantenuto il suo nome. L'identica pubblicità viene quindi riproposta anche con il nome Rally's. La catena di fast food ha un totale di 900 drive-in.
L'annuncio è stato creato dall'agenzia MARC USA. Il network indipendente in rapida crescita è rappresentato a New York, Chicago, Detroit, Dallas, Indianapolis, Orlando, Miami e Pittsburgh (sede centrale). MARC Miami e Pittsburgh gestiscono l'account Checkers da 10 milioni di dollari.
"Questo non è il tipico fast food da mordere e sorridere", afferma Richard Turer, vicepresidente del marketing di Checkers e Rally's. È vero. Ma le abitudini alimentari descritte non solo non sono salutari, ma potrebbero addirittura rivelarsi pericolose per la vita e sono quindi sconsigliate per l'imitazione. Alcune sono addirittura vietate. Una scena, ad esempio, mostra una giovane donna che mangia in un Subway, cosa non consentita in molte città statunitensi e passibile di sanzioni.

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