Tony, porta a casa un po' di farina

L'ex ciclista pedala in una campagna McCann-Erickson per Diax

L'ex ciclista pedala in una campagna McCann-Erickson per DiaxPer comunicare il vantaggio minimo di copertura della sua rete mobile, l'anno scorso uno spot di Swisscom alludeva alle cifre più basse dei suoi concorrenti. Ora Diax ha proposto una risposta sportiva: per pubblicizzare la copertura quasi totale della sua rete mobile (oltre il 95%), l'azienda di telecomunicazioni ha inviato l'ex ciclista professionista svizzero Tony Rominger, munito di telefono cellulare, in un Tour de Suisse. L'idea di questa campagna di prodotto in stile documentario, che consisteva in spot cinematografici e televisivi, pubblicità e manifesti, è venuta a McCann-
Erickson, Zurigo. L'implementazione fa seguito al concetto di marchio ombrello lanciato un anno fa, in cui le celebrità svizzere promuovono i vantaggi del provider di telecomunicazioni.
Tony, porta a casa altro pane e farina
I filmati, stravaganti e divertenti, sono presentati come finti resoconti di tappa. Mostrano un Tony Rominger di buon umore, che ovviamente non ha molta fretta di raggiungere il rispettivo traguardo di tappa. Con grande disappunto del suo esasperato allenatore, che cerca invano di incitarlo da un veicolo di supporto, il ciclista professionista interrompe la sua corsa durante una salita della tappa Sciaffusa-Einsiedeln per rispondere a una telefonata della moglie, che gli chiede di comprare pane e farina lungo il percorso. Nella tappa da Moutier a Bulle, prende addirittura il telefono in mano: chiama il suo consulente medico da una panetteria per chiarire se viola le leggi sul doping se mangia un panino alla vaniglia per rifocillarsi.
I film TV sono stati realizzati con la casa di produzione viennese Propeller Film, mentre Michel Comte, cugino di Daniel Comte, CD Art presso McCann-Erickson, Zurigo, ha fotografato il motivo pubblicitario e il motivo del manifesto. Claude Catsky, CD Text, ha messo in bocca all'ex atleta modello il titolo del motivo di stampa "Sto attraversando la Svizzera in questo momento, puoi raggiungermi ovunque".
Un mercato con tassi di crescita fantastici
La telefonia mobile è un mercato in crescita: secondo la NZZ, il numero di abbonati alla telefonia mobile dei provider Swisscom, Orange e Diax è aumentato del 50%, raggiungendo i 4,6 milioni di clienti. Il leader del mercato con 3,17 milioni di clienti di telefonia mobile è Swisscom, che lo scorso anno ha guadagnato 886.000 abbonati. 500.000 nuovi clienti di telefonia mobile si sono uniti a Orange, che ora conta 800.000 clienti. Diax è passata da 465.000 a 65.000.000 clienti. Ernst Weber

Altri articoli sull'argomento