Eva ha anche una predisposizione al servizio

Il Tages-Anzeiger ridisegnato rivitalizza l'esperienza di lettura e spinge sui temi del servizio

Il Tages-Anzeiger ridisegnato rivitalizza l'esperienza di lettura e promuove gli argomenti di servizioCura di Daniel SchifferleIl Tages-Anzeiger ridisegnato promuove gli argomenti di servizio e li collega al programma televisivo, che attira il pubblico. Sebbene le modifiche all'architettura della pagina e alla tipografia siano minime, esse rivitalizzano in modo significativo l'esperienza di lettura.
Da lunedì scorso il Tages-Anzeiger è più contrastato, più colorato, più simile a un tabloid. Ma in realtà sono pochi i cambiamenti che hanno un grande impatto. Uno di questi è il nuovo indice, una striscia orizzontale in cima alla prima pagina e all'inizio di ogni fascicolo per guidare i lettori.
Nessuna approssimazione visiva alla SonntagsZeitung
Un secondo indice, nel quarto inferiore sinistro della prima pagina, fornisce una descrizione dettagliata che riflette già il nucleo della storia. In questo modo la prima pagina diventa ancora più un tesoro per una lettura veloce. Imparate dai giornali dei pendolari, che sono maestri nel riassumere gli argomenti in modo succinto.
Le uniche modifiche di lieve entità apportate alla tipografia creano anche un solco completamente nuovo. Il carattere rimane lo stesso, ma la precedente confusione di dimensioni dei caratteri è stata standardizzata. "Elegante, di classe, raffinato", così il caporedattore Philipp Löpfe definisce l'effetto completamente nuovo che ha creato. Ma una cosa è evidente: il nuovo Tages-Anzeiger ha fatto un grande passo avanti rispetto alla SonntagsZeitung in termini di aspetto.
Tuttavia, Löpfe nega che sia prevista una convergenza dei due marchi. "Non vogliamo sembrare ottimisti o da tabloid e, a differenza della SonntagsZeitung, saremo molto cauti nell'eliminare elementi di contenuto".
Il cambiamento più evidente nel Tages-Anzeiger ridisegnato è nel sesto fascicolo. Qui si trovano ora gli argomenti di servizio: "Computer" il lunedì, "Auto e tecnologia" il martedì, "Viaggi" il mercoledì, "Media" il giovedì, "Conti" il venerdì e "Savoir-vivre" il sabato.
Con questo posizionamento di rilievo, il Tages-Anzeiger sottolinea chiaramente l'importanza dei temi di servizio. "Le ricerche di mercato hanno individuato un bisogno crescente di riviste e argomenti di servizio, e noi stiamo rispondendo a questa esigenza", afferma Löpfe. L'accresciuta importanza dei temi di servizio è sottolineata anche dal fatto che ora sono disponibili tutto l'anno e che la precedente pausa di pubblicazione di undici settimane in estate non sarà più valida.
Ora arriva il
La cassiera dice la sua sul Tagi
E un accorgimento molto particolare fa sì che i lettori non ignorino più semplicemente gli argomenti di servizio. Infatti, in questo luogo è stato inserito il programma radiotelevisivo, un elemento trainante per il sesto fascio da profilare, che è stato così elegantemente integrato nel giornale. Ma è anche ricco di altre notizie.
Per esempio, c'è il calendario giornaliero degli eventi o il fumetto "Eva" di Jaermann/Schaad, che si trova ogni giorno nell'ultima pagina. A differenza dei fumetti acquistati, come "Garfield" o "Hägar", che popolavano il Tages-Anzeiger, "Eva" è una produzione interna. In futuro, l'eccentrica assistente alla cassa del supermercato fornirà approfondimenti accurati e intelligenti sui temi di attualità.
Il nuovo layout è stato progettato da Michael Jones in collaborazione con i Tagi-AD Markus Roesch e Toni Lienhard. Jones è una vecchia conoscenza del Tagi, in quanto aveva già partecipato all'ultimo rilancio alla fine dell'estate del 1997. All'epoca, però, lavorava ancora per il famoso designer di giornali Roger Black. Da allora Jones si è messo in proprio.

Altri articoli sull'argomento