La spesa pubblicitaria è cresciuta solo moderatamente a novembre

La spesa pubblicitaria lorda per la pubblicità commerciale in Svizzera è aumentata del 6,7% a novembre rispetto all'anno precedente.

La spesa pubblicitaria lorda per la pubblicità commerciale in Svizzera è aumentata del 6,7% a novembre rispetto all'anno precedente, il che significa che, sebbene la crescita sia tornata a salire rispetto al debole aumento dell'1,8% di ottobre, è rimasta al di sotto della media annuale del 10,2%. Il record assoluto di crescita, pari al 24,5%, è stato raggiunto a novembre dai manifesti; ma possono ritenersi soddisfatti anche i giornali di settore, cresciuti del 14,2%, e i quotidiani, migliorati del 9,3%, mentre la televisione è cresciuta del 4,2%, arrestando il trend negativo dei due mesi precedenti. La radio, invece, che in precedenza era stata in forte crescita, è scivolata in rosso per la prima volta nel 2000, perdendo l'1,7 per cento. Anche le riviste per i consumatori hanno ottenuto il peggior risultato del 2000, con una perdita del 5,9%.
Il cinema ha continuato il suo declino con una perdita dell'11,2% ed è l'unico mezzo in rosso su una media annuale (meno 7,3%). Nel frattempo, i banner pubblicitari su Internet hanno generato un record di 4,175 milioni di franchi svizzeri a novembre (dse).
Spesa pubblicitaria lorda per media

Novembre 1999/2000 a confronto
in 1000 Fr. 1999 in 1000 Fr. 2000 +/- in %
Quotidiani 156 442 170 926 9,3
Riviste editoriali 83 966 79 003 - 5,9
Riviste specializzate 26 187 29 914 14,2
TV 73 604 76 719 4,2
Radio 12 070 11 860 - 1,7
Cinema 5.733 5.093 - 11,2
Televideo 1 691 1 691 0,0
Poster 24 464 30 458 24,5
Banner Internet - 4 175 -
Totale 384 157 409 839 6,7
Fonte: Media Focus Hergiswil (NW)

Altri articoli sull'argomento