Notizie: Edipresse si unisce a PER

Il gruppo editoriale losannese Edipresse acquisisce una partecipazione dell'1% nel gruppo francese Presse Europe Regions (PER).

Il gruppo editoriale Edipresse, con sede a Losanna, acquisisce una partecipazione dell'1% nel gruppo francese Presse Europe Regions (PER).NewsEdipresse acquisisce una partecipazione in PER
PER, creata alla fine del 2000 e posseduta al 63% dal quotidiano Le Monde, controlla il 60% del gruppo Midi libre. La sua creazione aveva lo scopo di semplificare la struttura azionaria di Midi libre, ha dichiarato Christopher Bolton, direttore finanziario di Edipresse. Gli altri azionisti di PER sono l'italiana Stampa Europa (25 percento) e la spagnola Prisa (11 percento). Edipresse intende mantenere la sua partecipazione diretta del 4,5% in Midi libre nonostante la sua piccola partecipazione in PER, ha spiegato Bolton.
Stocks parte con successoLa rivista svizzera per investitori Stocks, pubblicata per la prima volta a novembre, è partita con successo. Secondo le informazioni fornite dalla rivista stessa, il limite di 20000 copie vendute è stato superato prima di Natale. Attualmente, la tiratura a pagamento è di 21000 copie. La quota di abbonamenti è superiore al 70% della tiratura a pagamento. Anche l'attività pubblicitaria è partita bene, con una media di 17 pagine pubblicitarie vendute.
La Liberté entra nel QJIl quotidiano friburghese La Liberté entra nel Quotidien Jurassien. Il gruppo Saint-Paul, editore de La Liberté, rileva la casa editrice Le Pays. Le Pays detiene il 50% di D+P AG, l'editore del Quotidien. La commissione per la concorrenza ha approvato l'acquisizione il 14 dicembre, ha annunciato Saint-Paul. Nell'edizione di sabato del Quotidien Jurassien, tuttavia, l'editore Michel Voisard scrive di una "acquisizione non amichevole".
K-Geld soddisfatta dell'inizioTre mesi dopo il suo lancio, la rivista per investitori K-Geld dichiara di avere oltre 30.000 abbonati. Diverse centinaia di copie sono state vendute anche in edicola, ha dichiarato il caporedattore Fredy Hämmerli. Questo dato colloca K-Geld ben al di sopra delle aspettative. La rivista è pubblicata due volte al mese da Urs P. Gasche e Hans Räz di Konsumenteninfo AG.
Cablecom può acquisire azioni di Swiss TXT
aumento
Il Consiglio federale ha autorizzato Cablecom ad aumentare la sua quota di partecipazione in Schweizerische Teletext AG (Swiss TXT) dal 3 al 25%. Secondo una dichiarazione del Dipartimento dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni, finché la partecipazione rimane minoritaria, il governo nazionale non vede alcun problema ai sensi della legge sui media. Cablecom sta rilevando il pacchetto azionario da Videopress, un'associazione di editori di giornali e riviste. Videopress sta cedendo completamente la sua partecipazione del 25%; il 3% andrà alla SRG, che in futuro deterrà quindi il 75% di Swiss TXT. Lo scorso novembre si era ancora detto che Videopress avrebbe venduto l'intera quota alla SRG.
Pfiff nei giornali del lago di ZurigoI cinque giornali del lago di Zurigo includono ora il giornale dei giovani Pfiff ogni secondo mercoledì. Il giornale è anche collocato in vari luoghi dove i giovani entrano ed escono. Ogni numero è dedicato a un tema specifico. Il supplemento si rivolge chiaramente ai giovani orientati al consumo e desiderosi di intrattenimento. PR, consigli e raccomandazioni occupano molto spazio. Pfiff è prodotto da un team editoriale di cinque membri e sarà pubblicato in 32.000 copie.
Carwinner.ch amplia le collaborazioni
La piattaforma pubblicitaria per auto Carwinner AG ha concordato una collaborazione con la rivista specializzata Automobil Revue (AR) e il programma "Motor Show" su SF 2. Carwinner otterrà i contenuti editoriali da AR, che già collabora con Autoscout24. Per "Motor Show", prodotto da Rincovision con TCS e trasmesso ogni domenica, Carwinner.ch sarà co-sponsor dal 21 gennaio. Il programma è già sostenuto da Blick e SonntagsBlick.

Altri articoli sull'argomento