Il capo della settimana: "La pubblicità non mi abbandona nemmeno nella vita privata".

Astrid Tellenbach dirige la filiale di Zurigo di The Cover Media dall'inizio di novembre.

Astrid Tellenbach è a capo della filiale di Zurigo di The Cover Media dall'inizio di novembreCapo della settimana "La pubblicità non mi abbandona nemmeno nella vita privata".
È compito delle donne - Astrid Tellenbach è costretta a seguire questo motto: attualmente dirige la filiale zurighese di The Cover Media come una donna sola. Gli specialisti basilesi della pubblicità radiofonica e televisiva vogliono creare un secondo pilastro nella città della Limmat e hanno affidato a Tellenbach questo compito. Dall'inizio di novembre 2000, Tellenbach è responsabile del lavoro in ufficio e sul campo. La 44enne è stata recentemente responsabile di Sat1 Svizzera presso Cinecom. In precedenza, ha trascorso cinque anni a imparare il mestiere di radiofonico presso Radiotele.
"La sfida di creare una filiale da zero mi attraeva enormemente", afferma la neo-direttrice dell'agenzia, spiegando la sua partenza da Cinecom. Dopo sei anni di lavoro di sviluppo a Basilea, The Cover Media voleva espandersi a Zurigo e ha offerto a Tellenbach la direzione della filiale. Grazie ai suoi numerosi e validi contatti nella scena televisiva e radiofonica svizzera, era la scelta ideale.
Sempre da Zurigo, The Cover Media offre l'ideazione, la pianificazione e il posizionamento di spot radiofonici e televisivi, nonché la loro produzione. Astrid Tellenbach, tuttavia, si occuperà principalmente anche di pubblicità per conto proprio: "Ho notato che The Cover Media non è ancora molto conosciuta a Zurigo, il mercato potrebbe essere lavorato ancora troppo poco qui".
Si avvicina al lavoro di sviluppo con molto ottimismo. La sua tenacia e il suo equilibrio, che Tellenbach cita come punti di forza personali, le saranno certamente utili. La costruzione e l'espansione dell'agenzia sono per lei un obiettivo a lungo termine, forse anche l'obiettivo finale della sua carriera.
La venditrice, che ha una formazione specifica, ha lavorato inizialmente sul campo nel settore informatico. Solo a Radiotele è entrata in contatto diretto con l'industria pubblicitaria. "Tuttavia, la pubblicità mi affascina fin da bambina", aggiunge Tellenbach e confessa: "Sono molto sensibile alla pubblicità anche nella vita quotidiana. Per esempio, quando
Sicuramente testerò il prodotto il giorno dopo".
A Herrliberg, sul lago di Zurigo, The Cover Media ha aperto la sua prima sede lo scorso novembre, in condivisione con la società Layout Production. Nel frattempo, Astrid Tellenbach si è già trasferita e si è stabilita al 77 di Hermetschloostrasse a Zurigo. Lì ha le sue stanze, il che non dovrebbe ostacolare un'espansione pianificata e futura dell'agenzia.
Cosa si aspetta Astrid Tellenbach dal futuro? "Che finalmente potrò permettermi una donna delle pulizie e che prima o poi smetterò di lavorare", scherza la manager dell'agenzia. Fino ad allora, però, vuole investire tutte le sue energie in The Cover Media.
Bruno Amstutz

Altri articoli sull'argomento