Un pubblicitario e un gentiluomo

Il concept designer freelance professionalmente poligamo Markus Ruf è l'inserzionista dell'anno 2001

Il concettuale freelance professionalmente poligamo Markus Ruf è il pubblicitario dell'anno 2001di Luca Aloisi

"Il mio modello professionale è il maiale da tartufo. Io scavo
al lavoro piace approfondire l'argomento per arrivare ai tuberi più belli,
o idee", Markus Ruf spiega il suo successo. Il suo
Un fiuto sicuro per il buon concetto è stato indorato innumerevoli volte.
Riceve un premio con la selezione come Pubblicitario dell'anno 2001,
che mancava solo lui - l'Egon della WerbeWoche.Naturalmente
Markus Ruf è soddisfatto del titolo onorifico. La sua modestia
permette questa emozione solo in maniera subliminale - il cavaliere gode e
è silenzioso. Si difende dall'etichetta di vincitore di un premio nel settore.
Considero i prezzi come una conseguenza del lavoro che svolgo e che mi
divertimento. Un premio del genere è naturalmente un bel riconoscimento
dagli addetti ai lavori e molto lusinghieri. Ma ci si siede a
per fare un buon lavoro. Non per vincere un premio".
Chi
sa che la delicata designer concettuale freelance di 37 anni è un'ottima fonte di ispirazione per i suoi clienti.
di Sciaffusa lo dice anche perché vuole la ribalta della
Rifugge dalla pubblicità ed è piuttosto divertito dal culto della personalità.
L'understatement e l'indipendenza caratterizzano il suo ego, in contrasto con
dell'autocompiacimento e dell'autoindulgenza a cui si è abituati nella
Il mondo della pubblicità egocentrica è qualcosa in cui ci si imbatte più spesso di quanto si vorrebbe.
Il suo
Il rigore non è provato, la sua sicurezza stilistica non è
mettere. Ruf sa cosa vuole. Si distingue come un gentiluomo,
cortese e gentile, ma porta il suo cuore sulla manica.
e non di rado attira l'attenzione con osservazioni puntuali. Questo
Deve la sua informalità anche alla piacevolezza della situazione,
che è un concettuale autonomo che lavora in modo poligamo per diversi
agenzie, non deve rendere conto a nessuno.
Parlare di tutto questo
e il conformismo non fanno parte del suo repertorio comportamentale.
Autocriticamente osserva: "Posso essere abbastanza sarcastico e come un
diplomatico, probabilmente avrei fatto carriera solo a Berlino". Proprio a causa di
la sua autoironia e la sua correttezza, è molto apprezzato dal suo
come Ruedi Wyler, Danielle Lanz o Markus Gut sono apprezzati - professionalmente
ma soprattutto per la sua professionalità, il senso per le buone idee
per non parlare della sua originalità.

Anche molti fogli bianchi sono spesso pieni di nonsenseLa scrittura di Ruf è spesso concettuale, le sue realizzazioni sono
insolito. Elementi linguistici e visivi da far stropicciare gli occhi.
L'arte, il gioco stimolante con l'ambiguo e spesso con la
mezzo pubblicitario stesso, l'arguzia occasionalmente irriverente e la frizzantezza
L'ingegno si traduce in un prodotto visivo e intellettuale di alto livello.
una miscela piacevole a cui lo spettatore non può sottrarsi.
Richiesto
Se gli chiediamo la sua ricetta per il successo, risponde con un sorriso: "Se è quello che ci vuole".
Se ci fosse, di certo non lo direi a nessuno e
off". Solo riguardo alla sua tecnica di lavoro ammette prontamente
Informazioni: in pratica, scrive tutto ciò che associa alla
Mi viene in mente un argomento. Non è come lo immaginano i non addetti ai lavori.
Immaginate "di essere seduti in un bar e all'improvviso un
il lampo di ispirazione". L'ispirazione ha molto a che fare con la traspirazione
fare. "Mi siedo in ufficio e riempio decine di fogli bianchi - spesso
anche con le sciocchezze".
Rispetto a certi sistemi artigianali,
imparabile, non c'è un percorso sicuro per Ruf verso la
idea fantastica. Per questo, è necessario avere istinto, mordente e sempre anche
una parte di fortuna.
In generale, nota una tendenza nella sua
industria: i concept designer scrivono molto meno oggi che in passato.
Piuttosto, si cercano analogie visive con le quali la
il messaggio pubblicitario può spesso essere trasmesso in modo più rapido e sorprendente.
"Bello
Tra gli esempi, la campagna Nico Yearbook di Claude Cadsky,
lo spot Hakle "Libra" di Advico Young & Rubicam o la pubblicità
computer infetto da virus da WHS per Open Systems. L'inserzionista del
anno 2001 preferisce - da vero gentleman - lodare il lavoro degli altri.

95 per cento di creatività come libero professionista è meglio di un lavoro da CDAnche nelle sue apparenze esterne Markus Ruf si discosta dal
cliché pubblicitario. Dal nero esistenzialista di molti pubblicitari, egli pone
con abiti su misura di stoffa pregiata e nel classico stile inglese.
Taglio. I suoi blazer, gli unici testimoni visibili di Ruf, sono anche
successo pecuniario - si abbina con disinvoltura ai jeans. Status symbol come
una casa con vista sul lago o auto ad alta potenza - l'esame di guida è stato superato
solo al terzo tentativo - la persona creativa attinge a beni immateriali quali
indipendenza professionale e autodeterminazione.
Come gestire
lavora come designer concettuale freelance dal 1994,
non solo gli ordini dei suoi clienti, ma li seleziona anche lui stesso o li rifiuta.
ha gentilmente rifiutato tutte le allettanti offerte di CD. "Come
designer concettuali freelance, il rapporto tra creativi e
lavoro amministrativo circa il 95-5%. Vogliamo che rimanga così",
dice Ruf, che si preoccupa poco dei titoli professionali.
"Un vero e proprio
La sfida, che non voglio escludere del tutto, sarebbe quella di
di diventare lavoratori autonomi con una propria agenzia. Ma se questo
dovrebbe accadere, allora dovrebbe accadere presto, perché nemmeno io
Sto ringiovanendo", ammette liberamente il pubblicitario dell'anno.
Scommettiamo che potrebbe riempire il suo negozio a Hui con persone di alto livello?

In principio fu la parola che prestò a ErosIn realtà, il figlio di un architetto voleva studiare per
per diventare giornalista. Tra tutte le cose, la lingua morta del latino lo ha reso
I nuovi corsi di lingua non sono uguali a quelli vecchi. "La nuova lingua
A quell'epoca il tipo Matura non esisteva ancora a Sciaffusa e il
La matematica era fuori discussione per mancanza di talento", dice oggi Ruf ripensandoci.
indietro.
Invece, nel 1980 ha deciso di fare un apprendistato come
Tipografo, una professione venerabile, ma che ha subito lo stesso destino.
era come la lingua che non voleva studiare.
Dal momento che
ma vedeva l'apprendistato solo come un trampolino di lancio verso la pubblicità.
e aveva anche il vantaggio "che la mia materia preferita, il tedesco, era il
occupava metà del mio orario di lavoro e ho studiato alla Scuola di Arti Applicate di Zurigo a
arti grafiche", la minaccia della disoccupazione potrebbe essere evitata.
non influisce sulla sua fiducia in se stesso.
Finché non ha deciso, nell'ultimo
Un anno di apprendistato presso diverse agenzie pubblicitarie di Zurigo con campioni di lavoro e
le idee di lei, l'avido lettore ha migliorato il suo
adolescenti integrano i magri salari dei loro apprendisti con inventati
sfoghi amorosi per Blick e Playboy.
Nel 1985 ha iniziato a lavorare presso
dell'allora agenzia Grendene + Lanz come copywriter. "Un colpo di fortuna,
perché non sono stato maltrattato come un texter di coupon degli anziani ma
richiesti da clienti di prestigio quali Ikea o la rivista scolastica Spick
e promosso". Si sente quindi particolarmente in debito con Martin Lanz.
È stato lui, dopo tutto, a dargli il via al mondo della pubblicità.
reso possibile in primo luogo. Claude Martin e Johannes Jost sono stati i suoi
successivamente a Publicis, sostenitori significativi dal punto di vista professionale e personale.

Quando rischia di diventare noioso, Ruf lo salutaMa le fonti di ispirazione non sono solo le persone. Il suo
Il fondo inestimabile è alimentato dal consumo intensivo di media,
il suo hobby preferito, il cinema e i viaggi. "Il bello di questo lavoro è che
concettuale è il fatto che tutto ciò che si fa è in realtà
La formazione continua è. La spazzatura più grande può essere utile a un certo punto",
dice Markus Ruf, che si sente privilegiato non solo per questo.
Come
un altro piacevole effetto collaterale del suo lavoro di designer concettuale viene
A ciò si aggiunge il fatto che questa passione è anche molto "decentemente" retribuita.
Ma non è disponibile solo per il denaro. Perché quegli ordini in cui
per i quali scrivere il conto è l'unica cosa interessante che fanno.
ricchi, ma non felici. "Il settore bancario, assicurativo e
Non faccio pubblicità ai partiti", ammette senza mezzi termini.

Nel settore del turismo, Ruf vorrebbe pubblicizzareNon per motivi morali o etici - nella
autoregolamentazione dell'industria pubblicitaria svizzera, ritiene che i divieti di pubblicità
inutile comunque. No, Ruf rifiuta le commissioni di tali istituzioni.
perché nei loro modi contorti di istanza, le performance originali
per lo più smontati e livellati in modo irriconoscibile.
"Purtroppo
confondono tali aziende - con alcune eccezioni come Mobiliar
- Alla noia piace ancora la serietà", aggiunge. Molto
D'altra parte, gli piace lavorare per i prodotti mediatici, "perché lì su
lato cliente siedono spesso persone che hanno un talento per la buona pubblicità".
Markus Ruf vede clienti appetibili nel settore dei viaggi attualmente vacante. "Dove
altrimenti si può pensare alle vacanze con la coscienza pulita quando si lavora?".

Può farlo anche con messaggi pubblicitari filmatiQuello che sorprende è il fatto che un appassionato di cinema come Ruf
non concepisce più spot pubblicitari. Ciò è dovuto principalmente al suo
portafoglio clienti, afferma. Da un lato, è fortemente
di stampa e, dall'altro lato, è costituito da clienti che sono per la maggior parte
a causa del budget pubblicitario, escludono a priori lo spot come mezzo pubblicitario.
Ma
Anche in questo caso, l'immaginazione del designer concettuale ha già raggiunto risultati straordinari.
è riuscito: Ha dimostrato in modo impressionante che anche con la più economica delle
per ispirare gli spettatori e vincere premi con gli spot che produciamo.
sono. A causa della sua pubblicità shock per le scuole di lingua della SSR ha voluto
alcuni spettatori hanno già lasciato la sala in fretta e furia perché il
Il falso avviso indicava che il seguente italiano,
Film spagnolo o cubano proiettato senza sottotitoli in tedesco
sarebbe.

Dalla speranza di Ruf di ottenere altre commissioni cinematograficheEsemplare è stata anche la sua idea di cavalluccio per Manta Reisen, la
hanno dirottato altri spot cinematografici a proprio vantaggio. I seguenti hanno fatto scalpore
l'anno scorso, così come la serie di telecamere di osservazione per Winner.ch, che ha
insieme a Danielle Lanz di Guye & Partner. In
In futuro, Markus Ruf spera di poter progettare più spesso film commissionati.
Che
presenterà anche realizzazioni di prima classe in questa categoria,
la propria convinzione e, soprattutto, la propria comprensione della
della professione pubblicitaria sono difficilmente contestabili.
"Credo,
che il lavoro creativo è più divertente per tutti. Per chi lo fa.
A chi li vede. E a chi li paga. Molte campagne che
sono stati premiati dall'ADC per la loro creatività, diventeranno in seguito
anche premiati dall'Effi per la loro efficienza", dice l'inserzionista del
anno 2001.
Se qualcuno ne sa qualcosa, è Markus Ruf.

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